SERIE A12/02/2022
Atalanta-Juventus, Allegri: "Vlahovic ha portato benefici a tutti"
Molto fiducioso Massimiliano Allegri prima di affrontare l'Atalanta al Gewiss Stadium. Il tecnico bianconero elogia poi Gasperini e la Dea, evidenziando poi allo stesso tempo alcuni punti deboli della sua squadra.
Sport Today
Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri ha parlato in conferenza stampa per presentare la gara di domani del Gewiss Stadium contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. La Juventus non perde da 10 gare di Serie A: la sua miglior striscia dalle 12 tra settembre e dicembre 2020; l'ultima sconfitta dei bianconeri risale proprio alla gara d'andata contro l'Atalanta, a fine novembre.
Queste le parole di Allegri:
La normalitá della Juventus é quella di vincere una partita e metterla da parte. Si guarda gara dopo gara, provando sempre a vincere. Domani é uno scontro diretto, una partita importante, ma non decisiva. L'Atalanta ha dimostrato di essere un club che puó ambire regolarmente ai primi quattro posti. Quella bergamasca é una squadra fisica e quindi ci vuole una prestazione di alto livello per portare a casa un risultato fondamentale".
Importantissimi in questo momento della stagione sono anche i cambi che la rosa ampia permette:
"Arthur o Locatelli? - Ha spiegato Allegri - Non so le condizioni di quelli che hanno giocato giovedí. Veniamo da due partite pesanti, anche mentalmente. C'é stato un dispendio di energie importanti e oggi voglio vedere la squadra. I cambi ci hanno dato molto e bisogna essere bravi a sfruttarli. Sia con il Verona che il Sassuolo chi é entrato dopo ha fatto molto bene".
Un punto su cui Allegri insiste parecchio è quella relativo alla necessità di migliorare tecnicamente:
"Bisogna migliorare tecnicamente, nella scelta e nell'esecuzione del passaggio - ha sentenziato il tecnico bianconero - Contro l'Atalanta sará una partita diversa rispetto alla Coppa Italia. Tutti devono migliorare. Noi veniamo da un periodo buono, da 12-13 partite buone. L'equilibrio nel calcio é vitale. Bisogna portare gli episodi dalla nostra parte. Non dobbiamo pensare, ma eseguire quello per cui abbiamo lavorato in allenamento. Piú andiamo avanti e piú é difficile vincere le partite. Dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti quando arriveranno i momenti cruciali".
Un discorso poi sull'uomo del momento, ovvero Dusan Vlahovic, che affronterà la partita numero 100 in Serie A, e anche suZakaria:
"L'arrivo di Vlahovic ha portato dei benefici a tutti, non solo a Dybala. La novitá porta entusiasmo. Non abbiamo fatto niente e la normalitá della Juventus é quella di vincere le partite. Dobbiamo fare molto bene e vincere con l'Atalanta, che é una squadra molto arrabbiata e forte. É un momento della stagione decisivo. "Vlahovic-Morata-Dybala contro l'Atalanta? Lo valuteró oggi, c'é chi ha giocato tanto. C'é il rientro di Kean, mentre Bernardeschi non sará della partita. Come Chiellini [...] Zakaria? Un giocatore che é molto bravo a giocare a calcio. Ragazzo intelligente, ha un bel passaggio, non é facile integrarsi subito cosí".
Infine, Allegri conclude lodando il lavoro del tecnico dell'Atalanta Gasperini:
"Gasperini? Ha fatto un lavoro straordinario e sono anni che l'Atalanta é nelle posizioni di vertice. Ha fatto anche delle grandi Champions. Ha tirato fuori dai suoi giocatori il massimo che potesse tirare fuori. Ma per noi domani é una partita molto importante. Dopo due sconfitte e due pareggi, speriamo ci tocchi la vittoria. In questo momento, siccome bisogna fare un passo alla volta, abbiamo l'Atalanta e l'obiettivo quarto posto. Non serve guardare le tre davanti, che hanno troppo vantaggio in classifica".