Copyright Sport Today. All rights reserved.

SERIE A08/02/2022

Apertura stadi: possibile 100% della capienza dal primo marzo: FIGC e Governo al lavoro

Potremmo presto rivedere i nostri stadi completamente pieni al massimo della capienza. Governo e FIGC sono al lavoro per permetterne la riapertura a partire dal 1° marzo.

Sport Today

La notizia che tutti, ma proprio tutti volevano sentire, dai calciatori ai club fino ai tifosi, potrebbe prestissimo diventare realtà. Come riporta ANSA, infatti, la FIGC e il Governo sono al lavoro in maniera congiunta per permettere la riapertura di tutti gli stadi al 100% della capienza a partire dal 1° di marzo, dunque tra meno di un mese.

Molti sono stati i colloqui recenti tra il presidente della Federcalcio italiana, Gabriele Gravina, e il Ministro della Salute, Roberto Speranza. Questa ipotesi di riapertura, come tra l'altro già succede in moltissimi paesi europei, viene descritta dall'ANSA come molto concreta, ed è dunque ragionevole pensare che qualcosa in questa direzione si stia davvero muovendo. 

Un emendamento ad uno dei decreti Covid in sede di conversione potrebbe essere la strada giusta dal punto di vista legislativo, ma a permettere la prossima riapertura è ovviamente l'andamento della curva dei contagi e dei ricoveri, in netta diminuzione nelle ultime settimane. 

È però quasi certo che verranno mantenuti alcuni strumenti di protezione individuale e collettiva, come per esempio l'obbligo della mascherina e anche del Green Pass.

Getty Images