Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO20/01/2021

Serie A, Udinese-Atalanta: ospiti in cerca del sorpasso sulla Juve

Gasperini ha nel mirino la Juve; Gotti a caccia dei tre punti per evitare l'esonero

Sport Today

Sono passati quasi due mesi da quando si sarebbe dovuto giocare il match del Friuli, rinviato a causa del forte maltempo abbattutosi su Udine. Le due squadre si affronteranno sempre alla Dacia Arena oggi mercoledì 20 gennaio alle ore 15:00.

L'Udinese non sta vivendo per niente un buon periodo. I padroni di casa sono entrati in un loop fortemente negativo, tanto che anche la panchina di Gotti sembra essere fortemente in discussione. I bianconeri infatti non vincono da sette giornate e nell’ultimo turno è arrivato il ko in trasferta per 2-1 a genova contro la Sampdoria. Momento opposto invece in casa Atalanta: i bergamaschi sono in striscia positiva da ben nove giornate, e dopo quattro vittorie consecutive si sono scontrati contro il muro difensivo del Genoa, rimediando uno scialbo 0-0 nell’ultimo turno casalingo.

Dopo un inizio di stagione altalenante ma non negativo, i bianconeri sono pian piano scivolati verso la zona retrocessione. Un solo punto conquistato nelle ultime cinque partite, con ben quattro sconfitte e 12 gol subiti. Un cammino che ha fruttato fino ad ora, solo 16 punti e il 15^ posto in classifica. I tre punti consentirebbero ai friulani di scavalcare Fiorentina e Spezia, allontanandosi così dalle zone calde della lotta salvezza.

Ma a fare i conti con i padroni di casa c'è l'Atalanta di Gasperini al momento al sesta posto in classifica, a meno uno dalla Juventus e con lo stesso numero di partite giocate. Un’eventuale vittoria sul campo dell’Udinese porterebbe l’Atalanta al terzo posto in classifica a 35 punti, sorpassando così la Roma e una tra Napoli e Juventus, in attesa del recupero.

Gotti cerca di dare la scossa ai suoi, ma deve fare i conti con le assenze dei suoi attaccanti: sono ancora ai box Okaka e Pussetto, mentre Deulofeu sta recuperando la miglior condizione. Nestorovski è di fatto l'unico cambio a Lasagna. Sta sicuramente meglio la rosa del Gasp: il tecnico bergamasco in avanti,potrebbe far rifiatare Zapata dal primo minuto inserendo Muriel, mentre sembra più certo del posto Ilicic, anche se cerca spazio Miranchuk.

Partita che si preannuncia ricca di gol come dicono i numeri: in tutte le ultime cinque partite tra Udinese e Atalanta giocate in casa dei friulani in Serie A entrambe le squadre sono andate a segno, per una media generale di 3.4 reti a incontro. Inoltre l’Atalanta ha vinto 7-1 nella gara d’andata dello scorso campionato contro l’Udinese: solo contro il Torino lo scorso gennaio (7-0), la Dea ha ottenuto una vittoria più larga nella sua storia in Serie A. I bergamaschi hanno anche vinto le ultime cinque sfide contro l’Udinese in campionato: toccherà a De Paul e co. invertire la tendenza.

Infine i numeri dicono che l’Udinese ha perso cinque delle prime otto partite casalinghe in questo campionato: mentre l’Atalanta ha vinto solo una delle ultime quattro trasferte di Serie A (3N), dopo che nelle precedenti quattro di questo campionato aveva ottenuto tre successi (1P).

Giuseppe Cottini/NurPhoto via Getty Images