Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO15/12/2020

Serie A: Juventus-Atalanta e Inter-Napoli i big match della 12a giornata

Turno infrasettimanale per la serie A: si apre oggi e si chiude giovedi

Sport Today

Si apre questa sera il sipario sulla dodicesima giornata di Serie A, che vede scendere in campo alle 18.30 Udinese e Crotone e alle 20.45 la Lazio in trasferta a Benevento. Al Friuli, l'Udinese cerca la sua terza vittoria consecutiva. Per Gotti e co. un'occasione per aspirare alle zone alte della classifica. Stroppa invece, vuole punti importanti per dare un senso alla vittoria casalinga contro lo Spezia e provare a rilanciarsi definitivamente. Derby in famiglia al Vigorito dove i due fratelli Inzaghi sono chiamati a rialzarsi dalle rispettive sconfitte: gli "stregoni" provengono dall'immeritato ko contro il Sassuolo, mentre i biancocelesti, dalla brutta sconfitta casalinga contro il Verona.

Domani big match in programma tra Juventus e Atalanta. Ai bianconeri serve continuità per cercare l'aggancio al Milan, mentre alla Dea, servirebbe tranquillità, soprattutto nello spogliatoio. Pirlo col dubbio Morata-Dybala per affiancare CR7, mentre Gasperini conferma Gollini tra i pali, ma rischia di perdere Ilicic. A Milano invece, Conte punta a recuperare per tempo sia Vidal che Hakimi: davanti  la coppia gol sarà Lukaku-Martinez. Gattuso invece in attacco, tornerà a schierare Lozano dall'inizio con Insigne e Mertens; dalla panchina sempre pronto a subentrare Politano. Ospina in vantaggio su Meret.

A Marassi la capolista Milan con qualche problema di formazione: senza Ibra, al centro dell'attacco rossonero si conferma Rebic, a supporto sulla destra potrebbe esserci Saelemaekers preferito nel caso a Castillejo, mentre a sinistra, sale la candidatura di Hauge. Infortunato Bennacer, spazio a Tonali in cabina di regia. Nel Grifone mister Maran ritrova a disposizione Badelj e Criscito, con la possibile conferma di Pjaca nell'11 titolare.

Prima in casa in serie A al Picco per lo Spezia di Italiano che ospita il Bologna, mentre sono in palio punti molto pesanti in palio tra Fiorentina e Sassuolo. I viola hanno necessità dei tre punti per evitare l'ennesimo clamoroso ko, mentre il Sassuolo dovrà fare a meno ancora di Caputo e Defrel. Chiudono la giornata di mercoledi Verona-Sampdoria e Parma-Cagliari, mentre giovedì sera all'Olimpico la Roma, reduce dalla manita al Bologna ospiterà un Toro in grossa difficoltà.

MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images