Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO21/12/2020

Serie A, Gravina: "Stadi? Burocrazia da snellire"

Il numero uno della Figc, ha chiesto al Governo un supporto per le ristrutturazioni degli impianti.

Sport Today

Gabriele Gravina, il presidente della Federcalcio italiana, è stato ospite a Radio Anch’io e durante l'intervista ha potuto spaziare a 360°, toccando diversi argomenti importanti e molti temi legati all'attualità del calcio italiano.

Campionato di Serie A senza tifosi, stadi nuovi, Superlega Europea e il ct Mancini sono i principali spunti del suo intervento.

"Il campionato sta andando bene, è avvincente e sta tracciando qualche sorpresa. Tutto questo è però privo del protagonista principale, il tifoso, e si vede, è uno spettacolo monco. Non so per quanto tempo ancora gli stadi resteranno chiusi, dipende dalla pandemia, vedremo se a gennaio ci potrà essere già un primo step, visto anche che riapriranno per esempio gli impianti da sci".

"La burocrazia va snellita, dobbiamo fare gli stadi per avere un calcio moderno e all'avanguardia, e oltre a questo servono investimenti anche sui settori giovanili. Servono impianti all'altezza per proseguire la crescita del nostro calcio. Non si capisce come sia possibile che nonostante ci siano investitori pronti a costruire alcune norme impediscono di fare nuovi impianti"

"Il tema della compressione dei campionati è un problema e stiamo parlando proprio con la UEFA per non intasare troppo i calendari e sminuire i tornei nazionali. Per ora è previsto così e tutti sono al lavoro per prepararsi al meglio. Anche le altre Nazioni, come noi, stanno andando avanti per farsi trovare pronte".

"Il ct sta raccontando una nuova storia a tutti gli italiani e gli dobbiamo essere grati. La Nazionale genera entusiasmo tra i tifosi e questo si vede. Per il rinnovo non c'è nessuna deadline, mi appello all'amore di Roberto per la maglia azzurra e per i suoi ragazzi. Credo che a breve troveremo un accordo per il prolungamento del suo contratto con la Nazionale italiana".

Parole, idee e intenzioni molto chiare per il suo nuovo mandato imminente alla guida della Federcalcio.

 

 

Paolo Bruno/Getty Images - Gabriele Gravina