Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO08/06/2023

Scaroni: il Milan ora gioca di squadra

L’addio a Maldini per il presidente rossonero è frutto di una diversa organizzazione che creava disagio all’ex direttore tecnico

Sport Today

Il nuovo Milan inizia con il disorientamento dei tifosi per l’allontanamento di Paolo Maldini. Un addio che, secondo quanto spiega il presidente Paolo Scaroni al Corriere della Sera, non ha nulla a che vedere con la persona (“Paolo Maldini è un gentiluomo, una persona attaccata al Milan e che al Milan ha fatto bene. Tutti noi, e particolarmente io, abbiamo sempre avuto rapporti eccellenti con lui”), ma con una visione differente (“collegiale”) del modo di lavorare. Un tipo di organizzazione in cui, come afferma Scaroni, “abbiamo avuto l’impressione che Paolo si sentisse a disagio, e quando si è a disagio è meglio separarsi”.

Un nuovo corso con lo stesso obiettivo di sempre: crescere sempre più. E farlo rispettando il risanamento dei conti e ottenendo risultati sportivi. Ma come sottolinea Scaroni, “più ricavi portano più investimenti per l’area sport e più successi sportivi portano più ricavi: un circolo virtuoso da mettere in moto”. Tutto questo senza dimenticare il mercato: “I nostri azionisti ci hanno consentito di fare una squadra forte e continueremo insieme su questa strada. Credo che dovremo fare qualche cessione, e concludere qualche acquisto importante: siamo ambiziosi”. E anche in questo caso le decisioni saranno collegiali: a determinare il mercato saranno “l’ad Giorgio Furlani che ha anche l’area sportiva da coordinare, insieme a professionisti come Geoffrey Moncada e l’allenatore Pioli: ci aspettiamo che dica la sua in queste scelte. Oltre agli esperti internazionali di RedBird”. 

Getty Images