Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO09/12/2020

Ronaldo Vs Messi, hanno ragione Koeman e Pirlo: Vince il Calcio

Le parole di Pirlo fanno eco a quelle dell'allenatore del Barcellona: sarebbe ingiusto dire chi è il migliore tra i due, in fondo ciò che vince è sempre lo Sport

Sport Today

La sfida eterna tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi ha vissuto questa sera un altro bellissimo capitolo. Stavolta l'ha portata a casa il fenomeno portoghese con una doppietta che ha schiantato il Barca e proiettato i bianconeri agli ottavi da primi nel girone.

35 anni Ronaldo, 33 Messi, e la sensazione di aver assistito ad una delle rivalità più belle e appassionanti della storia dello sport. Federer-Nadal, Maradona-Pelè, Coppi-Bartali, Bird-Johnson, Lauda-Hunt. Stiamo parlando di questo livello. 

Alla vigilia di questo match, era stato chiesto a Koeman chi fosse il migliore dei due. Una domanda, questa, sentita e risentita da quasi 15 anni. Ma con molta intelligenza l'olandese ha aggirato la domanda, rispondendo che dare un giudizio di questo genere sarebbe riduttivo per entrambi e per la competizione che c'è stata tra di loro. Stessa risposta che ha dato il Mister della Juventus Andrea Pirlo, che riprendendo le parole di Koeman ha sottolineato come sia solo un piacere poter continuare a goderseli.

Perchè la verità è proprio questa. I fan di Ronaldo diranno sempre che il migliore è il portoghese perchè è stato in grado di vincere ovunque sia andato, e che per farlo non ha mai avuto in squadra gente come Xavi e Iniesta. I fan di Messi invece diranno che nessuno è mai stato in grado di fare le magie che la Pulga compie in campo, e per questo deve essere considerato il migliore. 

Entrambi hanno ragione, ma entrambi hanno anche torto. Perchè il migliore in questa sfida è solo e solamente lo Sport. Lo sport come spettacolo che questi due mostri sono stati in grado di offrirci. Lo sport come livello della competizione che sono stati in grado di mantenere per 15 anni. Lo sport inteso come rivalità sana, leale e corretta.

Tutto questo ci piace molto. E quindi si, noi diamo ragione a Koeman e a Pirlo. Tra i due, il migliore è lo sport.

Getty Images