CALCIO19/12/2020
Psg-United, Buffon non dimentica: "Che rimpianti, commisi un errore incredibile"
L'ex numero uno della Nazionale a L'Equipe: "Ci penso 3-4 volte a settimana, non ero il solito Gigi"
Sport Today
Può una partita di calcio annebbiare la mente di un calciatore? Certo, anche se ti chiami Gianluigi Buffon. L'ex numero uno della Nazionale, rilasciando un'intervista a L'Equipe, è tornato a parlare di Psg-Manchester United, gara che costò l'eliminazione dei francesi agli ottavi di Champions League nel 2019. Una rimonta pazzesca dei Reds (0-2 all'andata, 1-3 al ritorno), con protagonista in negativo la saracinesca bianconera.
Alcuni errori fatali di Buffon costarono l'eliminazione a Neymar e compagni: “Ripenso a quella partita almeno tre o quattro volte alla settimana. Quella partita risveglia tanti rimpianti. Mi biasimo per un errore incredibile, un errore che, con l’esperienza che ho maturato, non avrei dovuto fare. Mentalmente, quella sera, mentre si avvicinava la partita, nella mia concentrazione non ero il solito Gigi. Non avevo la forza o l’energia per percepire che ci stavamo preparando alla partita in una maniera troppo leggera e forse, per non essere il vecchio che sgrida tutti, non ho detto: ‘Oh ragazzi, non ci siamo’. Alla Juventus non sarebbe successo. Ero sicuro che in quella stagione saremmo arrivati in finale”.
Un’esperienza, quella al Psg, che è rimasta ugualmente nel cuore di Buffon: “Sicuramente sono stato molto bene a Parigi. Sono rimasto molto toccato dalla stima e dal rispetto dei tifosi nei miei confronti”.