Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO20/01/2021

PSG, Leonardo fa chiarezza sull'esonero di Thomas Tuchel

Il tecnico tedesco è infatti stato mandato a casa poche settimane fa in favore dell'ex Spurs Mauricio Pochettino.

Sport Today

Il PSG sta attraversando un momento di profonda trasformazione. Poche settimane fa infatti, il tecnico dei parigini Thomas Tuchel è stato esonerato dalla dirigenza, e al suo posto è arrivato l'ex Tottenham Mauricio Pochettino. Una decisione che avrà delle forti ripercussioni già su questo mercato di gennnaio, con il tecnico argentino che ha già iniziato a chiedere alcuni rinforzi funzionali al proprio progettoo tecnico, il primo del quali sembrerebbe essere Dele Alli, treuqartista classe 1994 in forza agli Spurs.

A proposito della decisione di esonerare Tuchel è tornato a parlato il direttore sportivo del PSG Leonardo, il quale ha ammesso che con l'allenatore tedesco non c'era ormai più dialogo, e che la decisione di mandarlo via sarebbe stata comunque presa in estate.

Queste le sue parole:

"Esonero di Tuchel? Sapevamo, e lui (Tuchel) sapeva, che sarebbe stato difficile rinnovare il suo contratto a fine stagione. Ma lì, abbiamo deciso di anticipare un po ‘. Non abbiamo cambiato allenatore per metterci in mostra. Non credo che possa essere una sorpresa per Tuchel. Non era la prima volta che discutevamo insieme della situazione. Forse non mi capiva più".

Leonardo dà alla mancanza di dialogo tra le parti laa colpa maggiore della fine del rapporto lavorativo:

"Devi capire che le decisioni non ci vengono imposte dal capriccio dei cosiddetti capricci (ndr: da Doha). Perché il PSG è ormai un’entità strutturata, molto professionale, con una visione a lungo termine e persone molto competenti. A cominciare da Nasser che ha le idee molto chiare sulla strada da percorrere per portare il club al vertice.Chi mi conosce sa che non sono tornato al PSG per passare il tempo a sentire: ” Leo fa questo, Leo fa quello”. Non avrebbe senso. Non gestisci un club con capricci. Pensi che stiamo spendendo milioni per acquistare giocatori o costruire un nuovo centro di allenamento e che per un capriccio dedicheremo solo pochi minuti a separarci da un allenatore?".

 

Getty Images