Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO08/08/2023

Primo trofeo Silvio Berlusconi: vince il Milan

Monza battuto ai rigori per 6-7

Sport Today

È del Milan il primo trofeo Silvio Berlusconi, disputatosi all’U-Power Stadium di Monza. Sono stati necessari i calci di rigore per decidere il vincitore, con i tempi regolamentari che si sono chiusi sull’1-1. A realizzare la prima rete della partita è stato Christian Pulisic, che al 29’ sbaglia il calcio di rigore, ma poi segna sulla ribattuta. Passano soltanto 2’ perché arrivi il pareggio del Monza con Colpani, che segna di sinistro. L’atmosfera in campo è tesa. Nel secondo tempo gli animi si scaldano per un contatto tra Gagliardini (ammonito) e Leao. Dopo i 4 minuti di recupero si va ai calci di rigore.  

Si schierano sul dischetto degli 11 metri Reijnders, Okafor, Tomori, Loftus-Cheek, Colombo e Thiaw per il Milan e Petagna, Caprari, Machin, Franco Carboni, Pessina e Birindelli per il Monza. L’errore arriva al 12esimo tiro e a commetterlo è Birindelli, che colpisce la traversa. Un errore che decreta il successo dei Rossoneri, con il punteggio finale di 6-7.

In tribuna un posto d’onore per Silvio Berlusconi con le maglie del Milan e del Monza sul seggiolino, entrambe con il numero 1 e il nome Berlusconi. Al suo fianco Marta Fascina, ultima compagna del Cavaliere. Numerosi anche gli striscioni sugli spalti e i cori dedicati al Presidente. Prima della partita Milan e Monza entrano in campo con uno striscione con su scritto “Due squadre un presidente, per sempre nel cuore. Grazie Silvio”.

“Sto provando un'emozione fortissima – ha affermato prima della partita Adriano Galliani, vicepresidente vicario e a.d. del Monza – Silvio Berlusconi è stato una guida, un maestro, per 44 anni. Qualcosa di indimenticabile. È la storia del Milan, è la storia del Monza. Ha portato il Milan in cima al mondo, ha portato il Monza in serie A. Un applauso al nostro presidente”. “Questa serata per noi è davvero emozionante, mio papà era un grande uomo di sport, ha sempre amato il suo Milan e il suo Monza, ci ha abituato a dei miracoli e questa è una cosa bella che non va dimenticata e questa sera, tante emozione nel cuore ma l’affetto della gente è una delle sensazioni più belle” le parole di Pier Silvio Berlusconi ai microfoni di Mediaset nel pre-gara. 

gettyimages - Christian Pulisic