CALCIO16/12/2020
Pregliasco: "Tifosi allo stadio? Se ne parla a Settembre"
Il virologo ammette il rischio ancora troppo alto di contagi.
Sport Today
A quanto pare, le tristi immagini che provengono dai vari stadi italiani desolatamente vuoti, proseguiranno almeno fino al termine di questa stagione di serie A.
Fabrizio Pregliasco, virologo e responsabile sanitario del Galeazzi di Milano, ha parlato ai microfoni di Kiss Kiss Napoli proprio di questo eventuale tema, ovvero del possibile ritorno del pubblico negli stadi e purtroppo le sue parole non sono così confortanti: "Se ne parla a settembre mi sa. Abbiamo perso il controllo della diffusione della malattia ora con le restrizioni riusciamo a mitigarla, ridurre la diffusione e gestire quanto possibile al meglio i pazienti. Proprio per evitare la pressione sulle nostre strutture ospedaliere."
Il virologo ha anche affrontato il tema del vaccino: "Vaccino a metà dicembre con data unica in Europa? Bisognerebbe arrivare al venti o trenta per cento per vedere gli effetti sui vaccinati. Dipende anche dalla disponibilità dei vaccini, ci saranno poche dosi inizialmente del vaccino Pfizer. Ci vorranno alcuni mesi prima di avere i primi effetti, a maggio potremmo iniziare a vedere un po’ di luce dalla finestra."
Pazienza, ne servirà molta a tutti i tifosi che hanno voglia di tornare a sostenere la propria squadra sui seggiolini dello stadio. L'unica via è la Tv anche se non è esattamente come essere allo stadio.