Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO15/12/2020

Pirlo riprende i suoi: "Dobbiamo migliorare"

L'allenatore si prepara alla sfida infrasettimanale contro l'Atalanta di Gasperini

Sport Today

Si sta per concludere la prima parte della stagione, da allenatore di Serie A, per Andrea Pirlo.

Il numero uno dei bianconeri proverà a terminare da imbattutto l'anno visto che in campionato non ha mai perso. La sfida di domani, 16 dicembre, contro l'Atalanta di Gasperini sarà un banco di prova per entrambe le formazioni.

Una Juve che dovrà tenere alta la concentrazione e l'atteggiamento come ha spiegato in conferenza stampa: "I ragazzi sono diventati consapevoli che, per ottenere il risultato, serve un atteggiamento aggressivo, provando a recuperare la palla velocemente per poi avere la gestione del gioco. Dobbiamo migliorare sotto l'aspetto tecnico, perché sbagliamo troppo e su questo dobbiamo lavorare ancora molto". 

Nella conferenza ha anche affermato di aspettarsi una gara dura contro una squadra che non è più una sorpresa ma una realtà consolidata: "Lo abbiamo visto non solo nel nostro campionato ma anche a livello europeo. Sarà duro affrontare l'Atalanta soprattutto per il loro atteggiamento, dobbiamo metterci in testa che abbiamo di fronte una top squadra. Non sono stupito dalla continuità di rendimento, sono diversi anni che fa vedere grandi cose grazie al lavoro della società e dell’allenatore. È una nuova realtà di alto livello che bisogna seguire con attenzione e trattare con grande rispetto".

Il tecnico in attacco schiererà i suoi due uomini di fiducia, Morata e Ronaldo mentre, come spiega Gazzetta Dello Sport, potrebbero esserci cambi sia in difesa che a centrocampo.

Alex Sandro potrebbe riposare per lasciare spazio a Bonucci e De Ligt in difesa mentre in mediana favoriti McKennie e Arthur, Cuadraro a destra e uno tra Chiesa e Bernardeschi dall'altro lato. Per la trequarti dubbio tra  Ramsey e Kulusevski.

Pirlo ha avuto anche parole d'apprezzamento per Gasperini: " È cresciuto qui nel settore giovanile della Juventus e ha fatto bene ovunque sia andato. Ha un suo modo di far giocare la squadra molto marcato, va avanti con le sue idee che gli stanno dando grandi risultati".

Poi in chiave Champions League, dopo i sorteggi che hanno decretato che sarà il Porto a sfidare i bianconeri, ha sfoggiato una comprensibile diplomazia. Tutte le avversarie, ha specificato, arrivate a questo punto, sono forti, bisognerà avere rispetto e affrontare ogni formazione con il giusto spirito.

 

Getty Images