CALCIO09/06/2021
Ora è ufficiale: Maurizio Sarri nuovo allenatore della Lazio
Sui social network è arrivato l'annuncio, con tanto di emoticon di una sigaretta, del club biancoceleste: l'ex tecnico di Empoli, Napoli, Chelsea e Juventus ha firmato un biennale.
Sport Today
Maurizio Sarri è ufficialmente il nuovo allenatore della Lazio. Dopo le tante voci sul suo futuro tra Serie A e Premier League, il tecnico toscano ripartirà dalla sponda biancoceleste della Capitale dopo un anno di stop in seguito al divorzio dalla Juventus, dalla quale è stato esonerato nel 2020 dopo una sola stagione malgrado avesse vinto lo scudetto.
Sarri è nato a Napoli il 10 gennaio 1959 ed è cresciuto prima a Lovere, in provincia di Bergamo, e poi a Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Dopo aver iniziato ad allenare lavorando anche in banca, dal 1999 si è dedicato esclusivamente alla carriera di tecnico. Dall'Eccellenza, piano piano, è passato alla Serie B con Pescara, Arezzo, Avellino, Grosseto ed Empoli, che nel 2014 ha portato in Serie A ottenendo la salvezza.
Dal 2015 al 2018 ha allenato il Napoli diventando l'idolo dei tifosi partenopei arrivando due volte secondo e una volta terzo. Quindi è passato al Chelsea, con cui ha vinto l'Europa League nel 2019, infine la Juve e lo scudetto nel 2020 prima dell'anno forzatamente sabbatico. Ora l'avventura alla Lazio, con cui ha firmato un contratto biennale, quindi fino al 2023, con uno stipendio annuo di 3 milioni di euro.