CALCIO07/05/2022
Obiettivo Europa per Athletic e Lazio
Tra le tante partite di sabato 7 maggio abbiamo scelto quelle in programma a Bilbao e Roma
Sport Today
I 5 grandi campionati di calcio europei sono arrivati alle battute conclusive.
In Francia (PSG), Germania (Bayern Monaco) e Spagna (Real Madrid) il titolo è già stato assegnato, in Italia (le milanesi) e in Inghilterra (Manchester City e Liverpool) stiamo assistendo a duelli appassionanti; dappertutto si lotta per l'Europa e per evitare la retrocessione.
Oggi ci dedichiamo a due partite che riguardano la corsa all'Europa e in un caso, ma tutto sommato marginalmente, anche la lotta per non retrocedere.
Athletic Bilbao-Valencia (sabato 7 maggio ore 16:15)
Vi piacciono le classiche? Athletic Bilbao (8) e Valencia (6) sommano 14 titoli nazionali.
Athletic Bilbao
Battendo 2-0 l'Atlético Madrid, l'Athletic Bilbao è balzato a quota 51: i baschi sono ottavi a -1 dall'Europa.
Valencia
Pareggiando il derby con il Levante, il Valencia ha interrotto una mini serie di 2 ko e ha conservato la decima posizione con 43 punti.
Ricordato che l'Athletic Bilbao ha un buon ruolino interno (9-3-5) e che il Valencia insegue il sesto colpo corsaro (5-5-7), ci sbilanciamo.
Pronostico
Il computo dei 3 confronti diretti è sull'1-0 per il Valencia; puntiamo con decisione sul primo successo dei biancorossi.
Lazio-Sampdoria (sabato 7 maggio ore 20:45)
Il sabato di Serie A si conclude nella città eterna con una classica del calcio italiano: Lazio e Sampdoria sommano 3 scudetti con i biancocelesti avanti di uno.
Lazio
Passando sul campo dello Spezia con un rocambolesco 4-3, la Lazio ha riscattato il ko con il Milan ed è balzata a quota 59: appaiati ai concittadini della Roma e impegnati nella corsa all'Europa League, i ragazzi di Maurizio Sarri sono sesti.
Sampdoria
Piegando il Genoa con il minimo scarto, la Sampdoria ha dato più valore al pareggio di Verona e si è portata in quindicesima posizione con 33 punti: affiancati allo Spezia, i blucerchiati non sono lontani dall'obiettivo salvezza.
Altri dati
Solo l'Inter ha segnato più della Lazio, che ha un buon ruolino interno: 9-5-3.
A caccia del quinto colpo corsaro (4-3-10), la Sampdoria ha una differenza reti di -15.
Pronostico
Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato la Lazio: puntiamo con decisione sul tris di Immobile e compagni.