CALCIO14/07/2022
Obbligo di vittoria per i campioni senza corona
Tra le tante partite di Conference League spicca Paide Linnameeskond-Dinamo Tbilisi.
Sport Today
Cercate due squadre con palmarès opposti? Le trovate giovedì pomeriggio a Paide, città dell'Estonia centrale con poco più di 10.000 abitanti.
Paide Linnameeskond
Terzo classificato nel campionato estone del 2021, il Paide Linnameeskond in bacheca ha soltanto la Coppa d'Estonia conquistata il 21 maggio scorso battendo 1-0 (dopo i tempi supplementari) il Nõmme Kalju.
Due curiosità
Paide Linnameeskond significa Squadra della città di Paide.
Complici i colori sociali (il rosso e il blu), il soprannome del Paide Linnameeskond è Barcellona Estone: l'importante è crederci!
Dinamo Tbilisi
Fondata nel 1925, la Dinamo Tbilisi è stata una delle compagini più prestigiose dell'URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche): nella bacheca della compagine biancoblu spiccano 2 titoli sovietici, 2 coppe sovietiche e 18 titoli georgiani.
Tutto qui? Nemmeno per scherzo perché la Dinamo Tbilisi, che negli anni Settanta aveva messo ko squadre del calibro di Liverpool, Inter e Napoli, nella stagione 1980/81 ha conquistato la Coppa delle Coppe battendo 2-1 il Carl Zeiss Jena nella finale di Düsseldorf.
Curiosità
I giocatori della Dinamo Tbilisi sono chiamati "i campioni senza corona" perché il club georgiano ai tempi dell'Unione Sovietica vinceva molto meno di quanto meritasse per la bontà del gioco che esprimeva.
Paide Linnameeskond-Dinamo Tbilisi (giovedì 14 luglio ore 18:00)
Primo turno di qualificazione di Conference League (ritorno).
Grazie al 3-2 piazzato all'andata, il Paide Linnameeskond attende con fiducia l'arrivo della Dinamo Tbilisi: per eliminare i vice campioni di Georgia, all'undici estone può bastare un pareggio.
Paide Linnameeskond
Quarto della classe in campionato, il Paide Linnameeskond ha perso solo una delle ultime 8 partite disputate.
Dinamo Tbilisi
Seconda -8 dalla Dinamo Batumi in campionato, la Dinamo Tbilisi è allenata da Giorgi Chiabrishvili.
Ricordato che nel match d'andata la Dinamo Tbilisi è stata fischiata a più riprese dai propri tifosi, ci sbilanciamo.
Pronostico
Il Paide Linnameeskond ha il vantaggio di poter contare su due risultati; noi scegliamo la Dinamo Tbilisi.