Copyright Sport Today. All rights reserved.

NAZIONALE12/11/2021

Italia paralizzata dalla paura: pari con la Svizzera, ora si rischia

Finisce in parità la sfida contro i rossocrociati, ora si rischia.

Sport Today

Italia paralizzata dalla paura. Termina 1-1 la sfida dell'Olimpico contro la Svizzera valida per il girone di Qualificazione ai Mondiali in Qatar, a Widmer risponde Di Lorenzo. Grida vendetta il rigore di Jorginho sbagliato nel finale di partita.

Ora la qualificazione diretta ai Mondiali è a rischio: all'ultimo turno la squadra di Mancini andrà a Belfast contro l'Irlanda del Nord, mentre la Svizzera ospiterà in casa la Bulgaria. 

LA GARA

Italia lenta e impacciata nel primo tempo: troppi errori tecnici degli Azzurri, che sentono la tensione. Iniziano meglio gli svizzeri, fortunati a passare subito in vantaggio al 12': in ripartenza Okafor serve Widmer che con una splendida conclusione non lascia scampo a Donnarumma.

Spronati da Mancini, lentamente l'Italia entra in partita e ha una grande occasione al 22' con Barella, Sommer salva. Gli ospiti fanno paura in contropiede, ma al 36' arriva il sospirato pareggio, Di Lorenzo di testa su punizione di Insigne segna l'1-1.

Ripresa, l'Italia prova a fare la partita ma la Svizzera molto chiusa non concede varchi agli Azzurri. Mancini decide di togliere un deludente Belotti e di inserire Berardi, e sposta Chiesa punta centrale nel tridente azzurro. 

Poche chance per i nostri, al 77' Insigne con un destro a giro impegna Sommer. All'83' Chiesa dopo una discesa prova il destro ma spedisce sopra la traversa.

Nel finale il rigore assegnato per fallo su Berardi e sbagliato da Jorginho, che evidentemente preso dalla tensione tira altissimo sopra la traversa.

Getty Images