NAZIONALE31/05/2021
Europei Under 21: l'Italia cerca la semifinale contro il Portogallo
"Il gruppo non ha mai sbagliato partita sul piano dell'atteggiamento, servirà giocare in modo intelligente" così il Ct Nicolato
Sport Today
Dopo la fase a gironi che si è disputata a marzo, scattano oggi in Slovenia e Ungheria le fasi finali dell'Europeo Under 21, che vedranno al via anche l'Italia. Parte la caccia alla Spagna campione in carica.
L'Italia di Nicolato, è arrivata seconda nel girone B grazie ai due pareggi contro Repubblica Ceca e Spagna e alla vittoria contro la Slovenia. Ha vinto l'Europeo cinque volte (1992, 1994, 1996, 2000, 2004). La stella forse più attesa è l'attaccante Raspadori che oltre ad aver fatto bene al Sassuolo, si è guadagnato anche la chiamata del Ct mancini per il mini ritiro in Sardegna con la nazionale maggiore.
L'avversario di questa sera è sicuramente una squadra da temere. Il Portogallo infatti, nella fase a gironi, ha vinto tre partite su tre contro Croazia, Inghilterra e Svizzera segnando complessivamente 6 gol e senza subirne alcuno. Un biglietto da visita importante che la dice lunga sulle qualità dei lusitani.
Rui Jeorge si affida al 4-3-3, con Diogo Costa in porta e una difesa che prevede Pedro Pereira e il milanista Dalot sulle fasce e la coppia Queiros-Leite in mezzo. Vitinha, Florentino Luis e Bragança costituiranno il trio di centrocampo, mentre in avanti verrà dato spazio a Leão, Mota Carvalho e Dani Vieira.
Nicolato risponde con il 3-5-2, ormai consolidato nel suo mandato in azzurro. Carnesecchi si troverà davanti un trio difensivo formato da Lovato, Del Prato e Ranieri. Bellanova e Sala avranno il compito di garantire corsa e copertura sulle corsie esterne, mentre la mediana sarà governata da Frattesi, Rovella (o Pobega) e Maggiore. La coppia d'attacco, infine, dovrebbe prevedere Scamacca e Cutrone, anche se scalpita pure Raspadori.
PORTOGALLO UNDER 21 (4-3-3): Diogo Costa; Pedro Pereira, Diogo Queiros, Diogo Leite, Dalot; Vitinha, Florentino Luis, Bragança; Dani Vieira, Leão, Mota Carvalho.
ITALIA UNDER 21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Rovella, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone.