Copyright Sport Today. All rights reserved.

NAZIONALE11/09/2022

EuroBasket, l'Italia realizza l'impresa: battuta la Serbia di Jokic!

Grandissima prestazione dell'Italia che batte la Serbia favorita per la vittoria finale. Ora la sfida contro la Francia.

Sport Today

Da non credere. Eppure l’incredibile, l’impensabile è successo. L'Italia batte la Serbia dei fenomeni Jokic e Micic per 94-86 negli ottavi degli Europei di basket 2022. Ai quarti, mercoledì (palla a 2 alle ore 17.15), gli azzurri incontreranno la Francia di Gobert e Fournier.

Un anno dopo l’impresa di Belgrado – quando gli azzurri ottennero il pass per le Olimpiadi – l’ItalBasket torna a battere la Serbia. Questa volta la nazionale slava ha sul parquet Nikola Jokic: il due volte MVP dell’NBA, stella di Denver. L’Italia in un complicato primo tempo è brava a rimanere agganciata alla Serbia. Poi arriva l’espulsione del commissario tecnico, Gianmarco Pozzecco, che “ci dà una spinta” come detto da Marco Spissu a fine gara a Sky Sport. Gli azzurri nel terzo quarto guadagnano margine, trascinati proprio dal giocatore della Reyer Venezia, poi piazzano la zampata decisiva nel quarto quarto. 

È stata la serata che proprio Spissu potrà raccontare per il resto della sua vita: 22 punti per lui e giocate da MVP. Poi ci sono i 21 di Niccolò Melli - che si è preso anche il lusso di stoppare per due volte Jokic - e i 19 di Simone Fontecchio: “Abbiamo fatto un’impresa indescrivibile” ha sentenziato il nuovo giocatore degli Utah Jazz.

Il tabellino

ITALIA-SERBIA 94-86

Italia: Fontecchio 19, Melli 21, Polonara 16, Spissu 22, Tonut 5; Biligha, Datome 6, Mannion 2, Pajola 1, Ricci 2. N.e.: Tessitori, Baldasso. All.: Pozzecco.

Serbia: Jokic 32, Kalinic 12, Lucic 8, Marinkovic 8, Micic 16; Davidovac, Guduric 2, Jagodic-Kuridza 6, Jaramaz, Milutinov 2. N.e.: Ristic. All.: Pesic.

Getty Images