Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO23/08/2023

Mondiali, sessismo federazione spagnola: accuse anche a Vilda

Il commissario tecnico avrebbe toccato il seno a una collaboratrice

Sport Today

Il mondo del calcio spagnolo è nella bufera proprio nel momento in cui festeggia la vittoria ai Mondiali di calcio femminile. Ma l’importante risultato sportivo viene messo in ombra da fatti che poco hanno a che vedere con la palla giocata e molto con atteggiamenti di sessismo da parte della federazione e dei suoi rappresentanti.

Prima il presidente federale Luis Rubiales, ora il commissario tecnico Jorge Vilda. Da una parte un bacio dato alla capitana Jenni Hermoso senza il suo consenso e non gradito (“Non mi è piaciuto” aveva commentato la giocatrice) e un video in cui festeggia per il titolo mondiale con gesti volgari, toccandosi le parte intime. Dall’altra un modo di esultare poco consono dopo il gol della vittoria. Vilda abbraccia i suoi collaboratori, due uomini e una donna, ma nel caso della collaboratrice va anche a toccarle il seno. Soltanto l’ultimo caso di un comportamento che mai è piaciuto alla squadra: l’allenatore, infatti, obbligava le giocatrici a tenere la porta delle camere aperte per poterle controllare. Giocatrici che dovevano anche fargli ispezionare il contenuto delle proprie borse. E se Rubiales, per il quale vi è stato anche l’intervento del ministro dello Sport, ha presentato le proprie scuse attraverso un comunicato, da parte sua, per il momento almeno, nessun commento in merito al gesto è arrivato da Vida.

Il caso riguardante il presidente federale, tuttavia, è tutt’altro che chiuso. Il Barcellona, infatti, ha deciso di non presentarsi all’assemblea della REEF proprio in polemica nei confronti di Rubiales. 

Getty Images - Jorge Vilda