Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO28/02/2022

Monday Night da Coppa dei Campioni

La 27esima giornata di Serie A si conclude lunedì sera con Atalanta-Sampdoria

Sport Today

Il Monday Night della 27esima giornata di Serie A ci ha fatto pensare alla Champions League.

Attenzione, però, non alla Champions League in corso ma alla Coppa dei Campioni (nome e formula cambiarono l'anno successivo) del 1992 e alla Champions League del 2020.

Coppa dei Campioni 1991-92

A un anno dalla conquista del primo, storico - e per ora unico - Scudetto, la Sampdoria di Paolo Mantovani, non a caso soprannominata Sampd'oro, sfiorò un'impresa che l'avrebbe resa leggendaria.

Nella finale di Coppa dei Campioni disputata il 20 maggio a Wembley, i ragazzi di Vujadin Boškov si arresero al Barcellona di Johan Cruijff solo perché al minuto 112 Ronald "Rambo" Koeman superò Pagliuca con una punizione di rara (a onor del vero non per il difensore olandese) potenza.

Champions League 2019-20

Dopo aver preceduto a fatica Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria in un gruppo dominato dal Manchester City, l'Atalanta cambiò ritmo: rifilò una lezione (8-4 complessivo) di calcio al Valencia e mise alle corde il PSG nel quarto di finale in gara unica di Lisbona: avanti 1-0 al minuto 89, la banda Gasperini non seppe contenere il rush finale dei rossoblù ma lasciò la ribalta internazionale in un mare di complimenti.

Veniamo a stasera

Atalanta

Nel giro di pochi giorni l'Atalanta è passata dalla delusione all'euforia: perdendo 1-0 sul campo della Fiorentina, i bergamaschi hanno rimediato la seconda sconfitta in 3 turni e si sono allontanati dalla zona Champions League; passando in scioltezza in casa dell'Olympiacos, i nerazzurri hanno centrato la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League (sfideranno i tedeschi del Bayer Leverkusen).

Sampdoria

Trascinata da Quagliarella, la Sampdoria ha liquidato l'Empoli e riscattato il ko con il Milan: rilanciato dal ritorno in panchina di Giampaolo, l'undici blucerchiato ha tutte le carte in regola per conquistare la salvezza.

Pronostico

I 2 confronti diretti più recenti hanno premiato l'Atalanta, che all'andata si è imposta 3-1: nonostante le numerose assenze e la fatica accumulata in Grecia, puntiamo sul tris dei bergamaschi.

La nostra scommessa preferita? Quella sull'Over 2.5 (almeno 3 gol nell'incontro), che Goldbet offre a 1.57.

Getty