CALCIO12/01/2021
Milan, Tatarusanu si riscopre eroe: Torino battuto ai rigori
Il portiere di riserva di Donnarumma ipnotizza Rincon dopo lo 0-0 dei 120' minuti: rossoneri ai quarti.
Sport Today
Temperature a cavallo degli 0 gradi, Zlatan Ibrahimovic che torna titolare ma lascia il campo dopo un solo tempo, nervosismo, occasioni, legni e alla fine nessuna rete. Sono quindi i rigori a decidere chi tra Milan e Torino giocherà i quarti di finale di Coppa Italia. E l'eroe di San Siro risponde a un nome a sorpresa: è quello di Ciprian Tatarusanu, che neutralizza l'unica trasformazione non vincente dal dischetto, quella di Rincon.
Parte bene il Torino, che si presenta a San Siro a mente più sgombra rispetto a quanto avviene in campionato. In porta c'è Milinkovic-Savic, genio e sregolatezza con alcuni interventi decisivi ma anche alcune leggerezze in fase di disimpegno. Il Milan però non ne approfitta e anzi rischia sulle iniziative di Gojak. Solo alla mezz'ora si vede Ibra, ma tanto basta per sfiorare il gol del vantaggio.
Tutt'altra partita quella che va in scena nel secondo tempo, con Brahim Diaz che subito impegna Milinkovic-Savic. Seguono due incredibili pali colpiti in una manciata di secondi da Dalot e Calabria, ma fino al 90' il Milan non rinuncia mai ad attaccare. Gli ospiti però non stanno a guardare, e per poco non passano in contropiede con Zaza. Non mancano episodi da moviola, e ne fa le spese Donnarumma espulso per proteste (in panchina). Scaramucce anche tra Pioli e Giampaolo.
I supplementari non rompono gli equilibri e si va ai rigori: Belotti, Kessié, Lukic, Theo Hernandez, Lyanco, Tonali, Romagnoli e il portiere Milinkovic-Savic non sbagliano, Rincon esalta i riflessi di Tatarusanu. Così è Calhanoglu a infilare nel sacco il pallone che vale il passaggio del turno.