CALCIO18/01/2021
L’Inter cambia nome: nei prossimi mesi nascerà l’Inter Milano
Incredibile rivoluzione in casa nerazzurra
Sport Today
Colpo di scena, l’Inter cambia nome: i nerazzurri si proiettano in una nuova era. Niente più “Football Club Internazionale Milano”, ma Inter Milano, un nome scelto per segnare il legame simbiotico con la città e proiettarlo nel mondo da inizio marzo.
L’obiettivo sarebbe quello di rimodernizzare il brand cambiando lo stemma nerazzurro e il nome della squadra. Le nuove modifiche già accettate in società (anche se dovesse cambiare proprietario) saranno valide probabilmente dal 9 marzo, data in cui si celebrerà il 103esimo compleanno del club neroazzurro.
Una vera e propria rivoluzione copernicana: 'I M', svela la Gazzetta dello Sport, saranno le lettere iconiche attorno a cui disegnare un logo. È una innovazione su cui si lavora da mesi, quando il club era in fase espansiva e nessuno pensava agli scenari che Suning sta attualmente esplorando; ma non solo perchè a cambiare non sarà soltanto il nome ma anche lo sponsor: Evergrande è infatti in pole per sostituire Pirelli.
"Inevitabile che qualche tifoso ortodosso storca il muso, ma è il futuro che impone una immagine più snella. Assonante al nome inglese che all’estero si associa ai nerazzurri: “Inter Milan”, scrive la GdS.
Adesso, sulla stessa scia del cambiamento del logo della Juve nel 2017, l’Inter abbraccerà un brand stilizzato, minimal. Meno club di calcio più media company globale. Si giocherà sempre sulla I e la M, ammiccando alla Milano moderna: niente Duomo, meglio immaginare i grattacieli. "Già sono state fatte diverse prove addosso a Lukaku e soci, mentre alcuni interisti celebri verranno coinvolti in una campagna per promuoverlo. Il tutto in contemporanea al compleanno del club: il 9 marzo l’Inter festeggia quel giorno del 1908 in cui un manipolo di arditi scelse un nome lungo e iconico. Tanto iconico da durare 113 anni", la chiosa della Gazzetta dello Sport.