CALCIO29/12/2020
Liga, 16° turno: Siviglia e Barca vittorie obbligate
Inizia questa sera il 16° turno di Liga Spagnola
Sport Today
Sedicesimo turno di Liga spalmato in tre giorni, partendo dai quattro match del martedì. Si comincia con l’interessante impegno casalingo del Siviglia opposto alle 17 al Villareal, per proseguire con la sfida tra Barcellona ed Eibar al Camp Nou. Ultimi due match che vedranno poi Cadice e Levante ospitare nell’ordine Valladolid e Betis.
Le vittorie ottenute contro Valencia e Getafe nelle ultime tre giornate hanno rilanciato i sogni di un Siviglia che non ha certo impressionato in questa prima parte di stagione: i padroni di casa sono infatti in sesta posizione, a tre punti dalla zona Champions League e una vitotria siginificherebbe rimanere agganciati al treno più importante dell'Europa. Attenzione però al Villareal che fin'ora ha collezionato una sola sconfitta, ma anche tanti pareggi, ben otto che hanno frenato la corsa verso la vetta. Il terzo posto è sicuramente un eccellente posizionamento, con sei punti di ritardo rispetto alla coppia di testa che appare però sinceramente poco attaccabile.
Timidi segnali di reazione in casa blaugrana dopo un inizio stagionale ben poco esaltante, infatti con i dieci punti incamerati nelle ultime quattro partite i catalani risalgono dall’incredibile posizionamento di centro classifica fino all’attuale quinto posto, a due lunghezze dalla zona Champions. Due soli punti nelle ultime quattro partite invece per l'Eibar che sprofonda letteralmente in graduatoria, fino ad arrivare ad appena un punto dalla zona retrocessione.
Tre sconfitte consecutive per un Cadice che sembra essersi svestito del ruolo di grande sorpresa di questa Liga, infatti dopo aver battuto addirittura il Barcellona di Messi i padroni di casa si ritrovano a quattro lunghezze dalla zona retrocessione. Gli ospiti sono terzultimi, con sole tre vittorie e ben 24 gol incassati: si tratta di un vero e proprio scontro salvezza.
Infine, il Levante che rimane al di fuori della zona rossa, pur con un vantaggio risicato di un solo punto ospita il Betis, formazione con bassissima tendenza al pareggio che, nonostante le otto sconfitte subite, si ritrova ad appena quattro lunghezze dalla zona europea.