CALCIO10/02/2021
L'Atalanta vola in finale di Coppa Italia, Napoli battuto 3-1
Decidono il gol di Zapata al 10' e la doppietta di Pessina al 15' e al 77', per i partenopei a segno Lozano al 53', per la Dea quinta finale della sua storia.
Sport Today
Dopo lo 0-0 dell’andata, al Gewiss Stadium Gasperini schiera in avanti Muriel e Zapata mentre Gattuso cala il tridente Insigne-Lozano-Osimhen, quest’ultimo finalmente recuperato. Nei primi minuti Insigne ha due mezze occasioni ma al 10’ è l’Atalanta ad andare in vantaggio con Zapata che fulmina Ospina di destro da fuori. Cinque minuti dopo il raddoppio: Gosens per Zapata, sponda per Pessina che non fallisce a tu per tu con Ospina. Il Napoli è solo Insigne sul quale a metà primo tempo salva in corner la difesa avversaria. La Dea sfiora i 3-0 al 36’ con Muriel, ll cui diagonale esce di pochissimo.
I partenopei rientrano in campo per la ripresa molto più decisi e al 53’ accorciano le distanze con Lozano, che si ritrova la palla dopo la respinta di Palomino su tiro di Bakayoko e, dopo una prima respinta di Gollini, riesce a mettere dentro. Al 56’ Ilicic, partito dalla panchina, entra per Muriel e al 61’ proprio sloveno serve Zapata il cui tiro è deviato in angolo. Al 66’ cross di Gosens da sinistra al centro dove Demme anticipa miracolosamente Ilicic, che un minuto dopo impegna Ospina con un tiro da fuori, sul conseguente angolo Zapata di testa mette fuori da buonissima posizione.
Ancora Atalanta al 69’ con Pessina, Ospina devia nuovamente in corner. Al 74’ è Gollini a compiere un miracolo su Osimhen che aveva toccato a colpo sicuro un cross di Demme dalla destra. Al 77’ arriva finalmente il tris dell’Atalanta: Ilicic in avanti, Zapata crea il corridoio per Pessina che avanza e trafigge Ospina. Atalanta in finale di Coppa Italia per la quinta volta nella propria storia, dove in una sfida inedita a questo punto della competizione affronterà la Juventus, Napoli campione uscente sconfitto ma non umiliato, specialmente nel secondo tempo.