Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO17/12/2020

La Roma prosegue la sua marcia: 3-1 al Torino

La Roma passeggia sui resti del Toro che fu. 3-1 all'Olimpico firmato Mkhitaryan, Veretout, Pellgrini. Inutile il gol del solito Belotti, lasciato solo nella tempesta.

Sport Today

La Roma di Fonseca stende un Torino a pezzi e continua la sua marcia in Serie A. 3-1 all'Olimpico firmato Mkhitaryan (schierato a sorpresa al posto di Pedro), Veretout e Pellegrini senza possibilità di replica. In virtù di 3 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime 5 partite, i giallorossi agganciano la Juventus a quota 24 punti, quarti in classifica. Male il Torino che perde ancora e rimane inchiodato al penultimo posto, con soli 6 punti come il Crotone ultimo.

Le formazioni iniziali:

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca

TORINO (3-5-1-1): Milinkovic-Savic; Bremer, Lyanco, Buongiorno; Singo, Meité, Gojak, Linetty, Vojvoda; Lukic; Belotti. All. Giampaolo

Al 5' la Roma è già pericolosa: contropiede Mkhitaryan-Dzeko, il bosniaco cerca il compagno in area ma Milinkovic-Savic, con qualche brivido, blocca in due tempi. Dopo un minuto è il turno del Gallo Belotti di rendersi pericolso in area, ma Pau Lopez repsinge in angolo. Al 10' assistiamo ad un errore da matita rossa di Bruno Peres (ex della partita), che servito ottimamente in mezzo all'area da Mkhitaryan, calcia malamente sul fondo. 

La partita prende la strada verso Roma al 14', quando Singo si fa espellere (discutibile la decisione) per doppia ammonizione (la prima al 10'). La parita è molto frizzante nei primi minuti, come dimostrano le due parate di Milinkovic-Savic nel giro di due minuti, prima su Mancini e poi a dire di no a Mkhitaryan. Dopo tante azioni pericolse, al 28' la Roma trova il gol con Mkhitaryan: Milinkovic-Savic mette una pezza sul sinistro da fuori di Mancini, ma nulla può sul destro vincente dell'armeno, con la palla che bacia il palo ed entra. 

La Roma va vicina al raddoppio con Spinazzola al 36esimo minuto, poco prima di segnare su calcio di rigore al 43esimo minuto. Retropassaggio sbagliato di Belotti, Dzeko viene sgambettato in area da Bremer e Abisso indica il dischetto. Dagli undici metri Veretout è glaciale. 2-0 Roma alla fine del primo tempo.

La prima azione veramente pericolosa del Torino la vediamo solo al 63esimo minuto: stupendo sinistro da fuori area di Edera e palla che colpisce in pieno la traversa, con Pau Lopez fuori causa. 

Pochi minuti dopo ecco però il 3-0 della Roma con Lorenzo Pellegrini. Scambio a 3 Pedro, Borja Mayoral, Pellegrini: sinistro a giro sotto l'incrocio e palla nuovamente in rete. Disfatta Toro all'Olimpico. 

Prima della fine c'è ancora tempo per il gol della bandiera del capitano Belotti. Il Gallo calcia, Pau Lopez non è perfetto, Ibanez combina una frittata e lo stesso Belotti segna in qualche modo con la porta sguarnita. Rete che rende un po meno amara la sconfitta. Nel finale ci provano ancora Bonazzoli, Edera e Bremen per il Toro ma il risultato non cambia. Anzi, nel recupero i giallorossi vanno vicinissimi al 4-1: lo spagnolo Borja Mayoral si presenta davanti al portiere, ma Bremer è miracoloso e devia sopra la traversa.

Altra vittoria per la Roma, che si conferma squadra con un super attacco ma con una difesa non altrettanto sicura. Altra sconfitta invece per il Torino di Giampaolo, che sembra entrato in una spirale di cui non si vede la fine.

I Marcatori: Mkhitaryan (27'; Veretout 43' (r); L.Pellegrini 68'; Belotti (73')

Getty Images