CALCIO14/10/2020
Juventus senza Ronaldo, Pirlo studia le alternative
L’assenza di CR7, unita ai tanti infortuni, complica i piani della Juventus in vista del Crotone. Chiesa verso l'esordio in bianconero.
Sport Today
Se non è un rebus, poco ci manca. Quella che sabato sera tornerà in campo per la ripresa del campionato sarà una Juventus chiamata a fare i conti con diverse assenze. La più importante di tutte sarà quella di Cristiano Ronaldo, che a Crotone non ci sarà perché positivo al Covid-19, ma sono molte altre le situazioni che costringeranno Andrea Pirlo a più di una riflessione.
Il tecnico bianconero dovrà certamente rinunciare anche a De Ligt, Alex Sandro e Ramsey (ha riportato un infortunio in Nazionale), mentre Dybala negli ultimi giorni è stato alle prese con una gastroenterite che gli ha negato la possibilità di giocare contro Ecuador e Bolivia e dovrà inoltre sobbarcarsi un volo transcontinentale.
In vista di Crotone, salvo problemi dell’ultima ora, la difesa sembra l’unico reparto senza problemi. Davanti a Szczesny (ma non è esclusa la possibilità che giochi Buffon dal 1’) agirà un trio composto da Danilo, Bonucci e Chiellini.
La defezione di Ronaldo e le non perfette condizioni di Dybala, potrebbero indurre Pirlo a rinunciare ai tre giocatori offensivi in attacco e si potrebbe quindi passare ad un 3-5-2 che a centrocampo prevederebbe il nuovo arrivato Chiesa a tutta fascia sulla destra, con Cuadrado dirottato su quella opposta, mentre in mediana agirebbero Arthur, McKennie e Bentancur. Qualora fosse questo lo schema adottato, in attacco ci sarebbe Kulusevski a supporto di Morata .
Una variabile importante potrebbe però essere rappresentata da Federico Bernardeschi. Fermo da diverse settimane, da qualche giorno è tornato ad allenarsi a pieno regime con la squadra ed un suo inserimento nell’undici titolare potrebbe voler dire schierare i tre giocatori offensivi in avanti (cosa che Pirlo ha sempre fatto sin qui).
La prima alternativa al 3-5-2 potrebbe quindi essere un 3-4-1-2, che prevederebbe l’ex viola in veste di trequartista alle spalle di Morata e Kulusevski, ma c’è anche un’altra opzione che rappresenta la pista forse meno percorribile: un 3-4-3 estremamente offensivo.
In questo caso, Cuadrado tornerebbe a destra, Bernardeschi sarebbe chiamato a coprire l’out di sinistra e in avanti toccherebbe ad un tridente con Morata perno centrale e Kulusevski e Chiesa a suo supporto.
In tutto questo, resta il dubbio legato alla presenza di Rabiot. Il centrocampista francese deve scontare la squalifica a seguito dell’espulsione rimediata all’Olimpico contro la Roma contro la Roma. Qualora il Giudice Sportivo decreti la vittoria a tavolino della Juventus contro il Napoli, il turno di stop sarebbe da considerarsi già scontato e quindi rientrerebbe tra gli abili ed arruolati per Crotone. In caso contrario sarebbe invece costretto a restare fuori.