CALCIO15/11/2021
Italia, flop in Irlanda del Nord: Azzurri ai playoff, Svizzera ai Mondiali
La squadra di Roberto Mancini non va oltre lo 0-0, i rossocrociati vincono con la Bulgaria e si qualificano.
Sport Today
Déjà vu da incubo per l'Italia: quattro anni dopo la disfatta della squadra di Gian Piero Ventura contro la Svezia, gli Azzurri si giocheranno di nuovo la qualificazione al Mondiale ai playoff.
La Nazionale di Roberto Mancini non è infatti andata oltre lo 0-0 contro l'Irlanda del Nord, mentre la Svizzera ha superato per 4-0 in casa la Bulgaria, vincendo il girone e qualificandosi per Qatar 2022.
L'appuntamento per i nostri è ora a marzo per gli spareggi, che in questa edizione consisteranno in due gare secche contro due avversari diversi. Tra i possibili rivali anche Cristiano Ronaldo (Portogallo) e Zlatan Ibrahimovic (Svezia).
LA GARA
Primo tempo a senso unico ma pochissime occasioni create dagli Azzurri. La più nitida capita al 9' sui piedi di Di Lorenzo, che però non è convinto al momento della conclusione e fa partire un tiro cross deviato in corner da Peacock-Farrell.
Gli Azzurri conquistano presto il possesso palla, ma mancano spesso nell'ultimo passaggio, o di determinazione al momento di concretizzare. Ci provano Insigne e Barella con due conclusioni a giro dalla distanza, troppo deboli. Troppo poco.
La ripresa si apre con la notizia del vantaggio svizzero contro la Bulgaria, i nostri continuano a stentare e anzi al 51' Donnarumma è decisivo sulla conclusione di Saville. Mancini inserisce Cristante, continua il dominio nel gioco, ma mancano le occasioni. Intanto la Svizzera raddoppia.
Al 63' chance sciupata dai nostri, Berardi tentenna nel tiro e poi Chiesa spara a lato. La Svizzera segna il terzo e la situazione è quasi compromessa: Mancini inserisce Belotti, Bernardeschi e Locatelli, rivoluziona la squadra e si gioca il tutto per tutto.
In contropiede l'Irlanda del Nord però punge, al 77' c'è una grande occasione per i padroni di casa, ma Bonucci salva tutto. Gli Azzurri sempre più sfiduciati vanno solo a sprazzi, Emerson all'80' mette fuori di poco.
L'Italia non riesce a creare veri pericoli alla porta irlandese, nel finale pure un erroraccio di Donnarumma quasi manda in porta l'Irlanda del Nord: si va ai playoff.