CALCIO21/02/2023
Inter-Porto, Inzaghi: “Liverpool è stata palestra, dubbi in attacco”
L'allenatore dei nerazzurri alla vigilia dell'andata degli ottavi di finale di Champions League: “Rivedo con piacere Sergio Conceicao. Domani ci sarà una squadra in salute”
Sport Today
Ricomincia domani la Champions League anche per l' Inter , che ha passato il girone della morte e ora vuole conquistare i quarti di finale. L'avversario è il Porto , che arriva da 10 vittorie consecutive, e che è allenato da Sergio Conceicao , ex compagno di squadra di Simone Inzaghi: “Sergio domani lo ritrovo con grande piacere, è stato un ottimo compagno di squadra e adesso da allenatore sta facendo un grandissimo percorso. Ha avuto esperienze in Portogallo e in Francia, ora è tornato al Porto e sta facendo grandi cose. Gioca un calcio fisico e tecnico, a parere mio il Porto è una squadra fortissima, ha giocatori tecnici e fisici".
Il Porto contro le italiane ha fatto spesso bene: “Sono 180 minuti, il primo round lo giochiamo a casa nostra e vogliamo fare una gara di corsa, aggressività, determinazione, sapendo che abbiamo di fronte un avversario di enorme valore che ha fatto benissimo contro le squadre italiane negli ultimi anni. Ricordo Milan, Juve, Roma, Lazio: speriamo di invertire la tendenza, stiamo cercando di prepararci al meglio".
Se il Porto è in ottima forma, l'Inter non è da meno: “Troveranno una squadra che sta bene ed è in salute”. Tanti ancora i dubbi di formazione: “In attacco, a centrocampo, chi farà il quinto, chi in difesa”. L'uscita dalla Coppa l'anno scorso è stata salutare: “E' stata una grandissima palestra per noi”.
Non fa pronostici, Inzaghi: “Non sono bravo. So che affrontiamo una squadra di assoluto valore, che rispettiamo molto e che ha tanta esperienza, tanta tecnica, tanto fisico, ma anche tanta qualità. Il Porto ha grandissima qualità, un attaccante come assistman che è il migliore della Champions, ha giocatori internazionali, esperienza in difesa e un portiere in grandissima ascesa".
I quarti possono essere un primo punto in questo biennio? “Io di punti non ne devo mettere, spero nella crescita della squadra sempre. Affrontiamo questo ottavo con grandissima fiducia, l'abbiamo conquistato con un percorso incredibile, sulla carta il Barcellona e il Bayern Monaco erano squadre che tutte volevano evitare. Vediamo cosa sta facendo il Barça in Liga e sappiamo cosa è il Bayern. Adesso siamo lì, l'abbiamo voluto con tutte le nostre forze, cercheremo di giocarci questo ottavo con le nostre chance".