Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO09/12/2020

Fiorentina: tanti nazionali, ma pochi punti

La rosa viola conta almeno 12 nazionali, ma il rendimento in campionato non va bene

Sport Today

Viaggio all'interno di una crisi. La Fiorentina non sa più vincere e quello che preoccupa di più è che la crisi di gioco e di risultati, permane nonostante il cambio in panchina. Nessuna scossa, nessuno stimolo. I viola hanno soltanto 9 punti in classifica, frutto di due vittorie (l'ultima risale addirittura al 25 Ottobre) e tre pareggi, poi cinque sconfitte.

Ma dove risiede la causa di una crisi così profonda? Società? Allenatore? Squadra? A guardarla bene, la rosa della Fiorentina, non sembra male assortita. ma c'è di più: i viola hanno probabilmente il peggior rapporto in Europa fra numero di convocati in nazionale e punti in classifica. Contro il Genoa, nel posticipo di lunedi sera, ce n'erano nove in campo: Dragowski, Caceres, Milenkovic, Pezzella, Biraghi, Castrovilli, Amrabat, Pulgar, Vlahovic (più Ribery e Callejon). Fra i cinque cambi sono anche entrati Bonaventura, Kouame e Cutrone, altri tre che innazionale ci hanno comunque giocato.

E' evidente che qualcosa all'interno o nei dintorni dello spogliatoio non funzioni. Toccherà trovare in fretta i motivi per non continuare a sprofondare verso una classifica sempre più deficitaria.

Getty Images - Franck Ribery in action for Fiorentina