Copyright Sport Today. All rights reserved.

EUROPA LEAGUE10/12/2020

Europa League, Napoli: tutto in una notte

Sfida decisiva per gli uomini di Gattuso che per qualificarsi non devono perdere

Sport Today

Il primo obiettivo stagionale del Napoli è ad un passo dall'essere raggiunto, ma ci vorranno gli ultimi 90 minuti di battaglia per conquistarlo definitivamente. A Napoli, nello stadio intitolato ufficialmente in questi giorni a Diego Armando Maradona, questa sera alle ore 18.55, gli uomini di Gattuso sanno che non possono fallire.

I biancoazzurri sono chiamati a compiere l’ultimo sforzo per assicurarsi il passaggio ai sedicesimi di finale di Europa League. La squadra partenopea è attualmente al comando del gruppo F con 10 punti, seguita proprio da Real Sociedad e AZ Alkmaar con 8. La situazione è quindi ancora molto fluida e aperta a diversi scenari, tutti e tre i club possono ancora qualificarsi.

Il gruppo F si è rivelato essere forse il più equilibrato: Napoli e Real Sociedad si affrontano con l’obiettivo di conquistare il passaggio ai sedicesimi di finale di Europa League. Importante sottolineare che la squadra partenopea ha il vantaggio di poter giocare per due risultati su tre, ma mister Gattuso non intende "gestire" soltanto la partita. La sua filosofia è chiara: il Napoli giocherà per vincere anche se in attacco Ringhio dovrà ancora rinunciare a Osimhen. Scelte obbligate quindi con Mertens, unica punta, sostenuto dal trio Politano, Zielinski e Insigne. 

La Real Sociedad è invece atterrata a Napoli priva di due uomini chiave dell’undici titolare. Il tecnico Imanol, infatti, non avrà a disposizione Mikel Oyarzabal, miglior realizzatore della squadra in questa stagione, e la stella David Silva, ma siamo certi che gli spagnoli faranno comunque di tutto per proseguire il proprio cammino in Europa.

Matteo Ciambelli/DeFodi Images via Getty Images