CALCIO11/12/2020
Europa League, sorteggi: le squadre italiane tutte teste di serie
Lunedi a Nyon il sorteggio dei sedicesimi di finale
Sport Today
Archiviati anche gli ultimi 90 minuti di Europa League, si chiude la fase a gironi della competizione e ci si proietta ai sorteggi che decreteranno gli accoppiamenti dei sedicesimi di finale.
La competizione entrerà nel vivo il prossimo Febbraio: le partite si giocheranno il 18 (gare di andata) e il 25 (gare di ritorno). Vediamo però come funziona il sorteggio e quali criteri segue: le 32 squadre saranno suddivise in due fasce. Nella prima, quella delle teste di serie, ci saranno le 12 vincitrici dei gruppi più le 4 squadre retrocesse dalla Champions dal ranking più alto. Nella seconda le 12 seconde più le altro 4 provenienti dalla massima competizione continentale. Ci sono alcuni criteri che saranno osservati durante gli accoppiamenti, ovvero le teste di serie giocheranno il ritorno in casa e nessuna squadra può affrontare un club dello stesso girone di UEFA Europa League o della stessa federazione nazionale.
Ecco le squadre divise nelle due fasce:
Fascia 1: Roma, Arsenal, Bayer Leverkusen, Rangers, PSV, Napoli, Leicester, Milan, Villarreal, Tottenham, Dinamo Zagabria, Hoffenheim, Ajax, Bruges, Manchester United, Shakhtar Donetsk
Fascia 2: Young Boys, Molde, Slavia Praga, Benfica, Granada, Real Sociedad, Braga, Lilla, Maccabi Tel Aviv, Anversa, Wolfsberger, Stella Rossa, Krasnodar, Olympiacos, Salisburgo, Dinamo Kiev
Appuntamento quindi a lunedi 14 dicembre alle ore 13.00 per sapere quali squadre capiteranno sul cammino europeo delle nostre italiane.