Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO10/12/2020

Europa League: in cinque gruppi può ancora succedere di tutto

Ultimi 90 minuti di Europa League: tante squadre possono ancora qualificarsi ai sedicesimi

Sport Today

Ultimi 90 minuti di speranze per molte formazioni che credono e sperano ancora nella qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League. In tanti gruppi ormai la situazione è definita e infatti sono già 18 le squadre che prima di quest'ultimo turno hanno già staccato il loro pass. Tra le italiane, solo il Napoli deve ancora staccare l'eventuale qualificazione disputando lo "spareggio" contro la Real Sociedad questa sera, mentre la Roma è già qualificata e già prima nel proprio raggruppamento e il Milan, già qualificato, si giocherà oggi la possibilità di passare come prima. Le altre squadre già qualificate come prime sono l'Arsenal, il Villarreal, la Dinamo Zagabria e l'Hoffenheim. Già qualificate ma in attesa di conoscere il proprio piazzamento finale anche: Slavia Praga, Bayer Leverkusen, Rangers, Benfica, Granada, PSV, Leicester, Braga, Lille, Antwerp, Tottenham e Stella Rossa.

Nel Gruppo A (quello della Roma) lo scenario dice che lo Young Boys potrà accedere ai sedicesimi se non perderà, mentre il CFR Cluj si qualificherà soltanto con una vittoria: scherzi del calendario, ma questa sera ci sarà proprio Young Boys-Cluj a determinare la squadra che farà compagnia ai giallorossi ai sedicesimi.

Nel Gruppo B invece L'Arsenal è qualificato come primo del girone, mentre sarà decisiva ai fini della qualificazione Rapid-Molde. Gli ospiti si qualificheranno se non perdono, ma anche se perderanno di una rete ma andranno in gol. Il Rapid invece andrà ai sedicesimi con una vittoria per 1-0 o con un margine di due o più gol. Nulla da fare per il Dundalk eliminato.

Complicato il gruppo F del Napoli dove l'unica certezza è l'eliminazione del Rijeka. Questa sera Napoli-Real Sociedad è un vero e proprio spareggio: Il Napoli si qualificherà se eviterà la sconfitta oppure se l'AZ non vincerà. I partenopei vinceranno il girone con una vittoria o un pareggio in caso di mancata vittoria dell'AZ. Dal canto suo, la Real Sociedad si qualificherà se vincerà, ma anche se eguaglierà il risultato dell'AZ. Gli spagnoli passeranno come primi, in caso di vittoria. Infine gli olandesi dell'AZ si qualificheranno con una vittoria oppure con un pareggio e contemporanea sconfitta della Real Sociedad. Gli olandesi potrebbero addirittura passare come primi con una vittoria se la gara di Napoli dovesse terminare in pareggio.

Determinanti ai fini del passaggio del turno anche Maccabi Tel Aviv-Sivasspor nel gruppo I e Wolfsberger-Feyenoord nel gruppo K: in entrambe le situazioni,ai padroni di casa potrebbe bastare anche un pareggio, mentre gli ospiti sono obbligati a vincere.

Getty Images - Europa League