Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO08/04/2021

Europa League, colpaccio della Roma ad Amsterdam: semifinale vicina

I giallorossi di Fonseca superano per 2-1 l'Ajax.

Sport Today

Impresa della Roma ad Amsterdam. La squadra di Fonseca batte per 2-1 l'Ajax nell'andata del quarto di finale di Europa League e ipoteca la semifinale: vittoria in rimonta dei giallorossi, che sotto 1-0 e dopo un rigore parato da Pau Lopez (migliore in campo), ribaltano il risultato con Pellegrini e Ibanez.

LA GARA

Avvio in equilibrio alla Johann Cruijff Arena. I giallorossi tengono testa per buona parte del primo tempo alla formazione di Ten Hag, anche se al 23' perdono per un problema muscolare Spinazzola. L'equilibrio è rotto nel finale di tempo da un clamoroso errore difensivo dei capitolini che dà il via libera ai padroni di casa: Diawara sbaglia il retropassaggio per Mancini, Klaassen ne approfitta e dopo una combinazione con Tadic batte da pochi passi Pau Lopez.

In avvio di ripresa i Lancieri prendono campo mentre la Roma soffre: al 52' l'Ajax guadagna un rigore per fallo di Ibanez su Tadic, dal dischetto però il calciatore serbo si fa parare la conclusione da Lopez. 

Scampato il pericolo, la squadra di Fonseca prende fiducia e al 57' trova il pareggio fortunosamente: Pellegrini va a segno su punizione con la collaborazione del giovane portiere dell'Ajax Scherpen, che si fa sfuggire il pallone dalle mani commettendo la più classica delle papere.

Negli ultimi venti minuti si accentua la pressione dei Lancieri: Lopez sale in cattedra e salva su Tagliafico, Brobbey e due volte su Antony.

Nel finale il colpaccio della Roma: all'87' Ibanez con un gran sinistro realizza il 2-1 sugli sviluppi di un corner.

Getty Images