EURO 202025/06/2021
Sabato sera con gli Azzurri!
In programma sabato sera a Wembley, Italia-Austria vale un biglietto per i quarti di finale di EURO 2020.
Sport Today
Italia
Battendo 3-0 la Turchia, 3-0 la Svizzera e 1-0 il Galles, l'Italia ha dominato il gruppo A.
Austria
Per piazzarsi seconda nel gruppo C, l'Austria ha fatto ottime cose: prima di piegare l'Ucraina con il minimo scarto (1-0) ma con pieno merito, i ragazzi di Franco Foda, tecnico tedesco di padre veneziano, avevano liquidato 3-1 la Macedonia del Nord e rimediato un gol per tempo dall'Olanda.
Altri dati
A caccia del secondo titolo continentale, l'Italia non perde da 30 partite (Roberto Mancini domenica scorsa ha eguagliato il record del mitico Vittorio Pozzo) e non subisce reti da 1055 minuti.
Alla terza presenza nella fase finale di un Europeo, l'Austria nelle prime due occasioni (nel 2008 e nel 2016) non aveva superato la fase a gironi.
Precedenti
Il bilancio dei 37 precedenti è sul 17-12 per l'Italia, che è sotto 49-56 nel computo dei gol ma è imbattuta dal 1960.
Pronostico
L'Austria ha il vantaggio psicologico di essere nettamente sfavorita e può contare su giocatori interessanti come David Alaba, che è appena passato dal Bayern Monaco al Real Madrid, Aleksandar Dragović, Marcel Sabitzer, Christoph Baumgartner (match winner con l'Ucraina) e Marko Arnautović, attaccante dal fisico possente passato, senza peraltro brillare, anche dall'Inter.
Nonostante questo, scegliamo l'Italia: capaci di esprimere un gioco a tratti spumeggiante, gli Azzurri hanno le qualità atletiche e tecniche avere la meglio su qualunque avversario, Austria compresa.
Importante
I nostri pronostici si riferiscono alla situazione al novantesimo.