EURO 202006/07/2021
La notte di Italia-Spagna
In programma martedì sera a Wembley, Italia-Spagna vale un biglietto per la finale di Euro 2021.
Sport Today
Italia
Dopo aver battuto Turchia (3-0), Svizzera (3-0) e Galles (1-0), l'Italia nella fase a eliminazione diretta ha piazzato un doppio 2-1.
Nell'ottavo di finale con l'Austria, la banda Mancini ha sfruttato le reti di Chiesa e Pessina durante i supplementari; nel match con il Belgio di De Bruyne e Lukaku, gli Azzurri si sono imposti grazie alla prodezze di Barella e Insigne. La nota super stonata? Il grave infortunio occorso a Leonardo Spinazzola, uscito dal campo pochi minuti dopo aver sventato il possibile 2-2.
Spagna
Raccogliendo 5 punti (ai pareggi con Svezia e Polonia si è aggiunta la "manita" rifilata alla Slovacchia), la Spagna si è piazzata seconda nel gruppo E.
Faticando tantissimo, la squadra di Luis Enrique ha eliminato la Croazia (5-3 dopo i supplementari) e la Svizzera (piegata solo dal dischetto dopo un 1-1 ricco di emozioni). La nostra opinione? Il ritorno di Busquets ha permesso alle Furie Rosse di ritrovare il giusto equilibrio.
Altri dati
A caccia del secondo titolo continentale, l'Italia non perde da 32 partite ed è reduce da 13 vittorie consecutive.
Senza sconfitte da 13 gare, la Spagna, che negli ultimi 4 incontri ha realizzato 12 gol, può diventare la prima nazionale capace di vincere 4 volte gli Europei.
Precedenti
Il bilancio dei 37 precedenti è in parità (11-11) ma l'Italia è avanti 43-40 nel computo delle reti.
Pronostico
Super classica del calcio mondiale, Italia-Spagna mette a confronto due corazzate che hanno tutte le carte in regola per superare qualunque avversario.
Nonostante le indubbie qualità tecniche della Roja e l'assenza di Spinazzola, che è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata azzurra, scegliamo l'Italia.