EURO 202029/06/2021
Euro2020: Forsberg guida i vichinghi verso i quarti
La squadra di Andersson ha sorpreso davvero tutti, avendo chiuso il girone da prima in classifica; l'Ucraina invece si è qualificata come una delle migliori terze della fase a gironi.
Sport Today
Questa sera alle ore 21.00, in quel di Hampden Park a Glasgow, si affrontano la Svezia di Jan Andersson e l’Ucraina di Andriy Shevchenko. Svedesi e Ucraini tornano in campo per darsi battaglia nel match che chiuderà il sipario sugli ottavi di finale e che ci proietterà al tabellone completo dei quarti.
La Svezia ha centrato la qualificazione agli ottavi dopo le prime due partite giocate nel Girone E, chiudendolo poi al comando con 7 punti e davanti alla Spagna. Un risultato decisamente importante quello ottenuto dagli scandinavi, capaci di fermare sullo 0-0 all’esordio proprio gli iberici, per poi piegare 1-0 la Slovacchia col rigore nel finale di Forsberg. Infine, nell’ultimo match giocato mercoledì pomeriggio a San Pietroburgo, la squadra di Jan Andersson ha battuto per 3-2 anche la Polonia, con ancora Forsberg protagonista e autore di una doppietta (gol decisivo di Claesson al 94′).
Dall’altra parte c’è invece una Ucraina non particolarmente brillante e che alla fine ha vissuto come una ‘seconda chance’ la qualificazione agli ottavi. Infatti con appena 3 punti in altrettanti match, la nazionale guidata da Andriy Shevchenko sembrava decisamente spacciata subito dopo aver perso per 1-0 contro l’Austria nel terzo e ultimo match del Girone C, vinto dall’Olanda a punteggio pieno. Poi però i risultati degli altri gironi hanno permesso a Malinovskyi di essere ripescata come una delle migliori terze.
Chi vince questa sera, affronterà ai quarti la vincente di Inghilterra-Germania.