EURO 202015/06/2021
Euro 2020: Ungheria e Portogallo aprono il girone di ferro
Il Portogallo di CR7 vuole iniziare subito forte, ma l'Ungheria non vuole fare la semplice comparsa
Sport Today
E' stato definito il Girone della morte e mai come in questo caso, ci sembra azzeccato questo aggettivo per descrivere il Gruppo F. I campioni in carica del Portogallo non hanno certo pescato un raggruppamento facile: oltre all'Ungheria, cenerentola del giorne, ci sono Francia e Germania che si incontrano proprio questa sera.
CR7 e compagni devono fare i conti con la brutta notizia della positività di Cancelo: il laterale del City ha contratto il COVID per cui Fernando Santos ha deciso di escluderlo e sostituirlo con Diogo Dalot. Nel 2016 Cristiano Ronaldo e compagni avevano potuto permettersi un avvio molto a rilento, pareggiando tra l’altro 3-3 l’ultima gara del girone proprio con gli ungheresi, per esplodere poi nella fase degli scontri diretti, in quest’edizione sarà probabilmente necessario partire forte per evitare di dover battere a tutti i costi corazzate come Francia e Germania.
Sono sempre i campioni d'Europa in carica, cinque anni fa il gol di Eder che regalò la grande gioia al popolo portoghese e sempre con l'Ungheria nello stesso raggruppamento come in questa edizione. Un segno del destino forse ma la squadra di Rossi non vuole consegnarsi come piccola comparsa a questo Europeo, difficile ipotizzare un primo posto o una qualificazione come nell'ultimo Europeo.
I magiari sono privi del loro elemento migliore, l’infortunato Szoboszlai; sono guidati dall’allenatore italiano Marco Rossi, ex difensore di Brescia e Sampdoria e pur essendo una squadra tecnicamente non eccelsa, sono imbattuti nelle ultime undici partite giocate.
L'arbitro designato per questa sfida è il turco Cuneyet Cakir. Calcio d'inizio alle ore 18.00 alla Puskas Arena di Budapest.