Copyright Sport Today. All rights reserved.

EURO 202029/06/2021

Euro 2020, Sterling e Kane affondano la Germania: l’Inghilterra vola ai quarti

Grazie al terzo gol in quattro gare dell’attaccante del City e alla prima rete della punta del Tottenham, la formazione di Southgate batte 2-0 la Germania strappando il pass per i quarti di finale.

Sport Today

Continua l’avventura dell’Inghiltera a Euro 2020, torneo in cui gli uomini di Southgate raggiungono i quarti di finale superando la Germania (interrotta la striscia di tre semifinali consecutive agli Europei) grazie alle reti di un sempre cinico Sterling e del redivivo Kane.

Dopo gli svolazzi e le disattenzioni con l’Ungheria, la Germania parte meglio dei padroni di casa giocando con accortezza e arrivando al tiro per la prima volta con Goretzka (attento Pickford) al 4’.

L’Inghilterra non trova spazi fino al 15’ quando il gran destro a giro di Sterling viene respinto splendidamente in tuffo da Neuer: sul successivo angolo Maguire impatta pulito ma non angola il pallone e così l’estremo difensore tedesco blocca facilmente.

Al 32’ è il suo dirimpettaio inglese a risultare decisivo in uscita su Werner e a mantenere in parità un confronto che rischia di sbloccarsi negli ultimissimi istanti del primo tempo: al 47’ infatti un rimpallo mette Kane a tu per tu con Neuer ma la punta del Tottenham sbaglia il controllo e non riesce a trovare il modo di concludere a rete.

Come accaduto nella prima frazione, anche nel secondo tempo i tedeschi provano subito a sorprendere i britannici esaltando Pickford con la violenta conclusione di Havertz al 48’.

In breve però le squadre si assestano e per lunghe fasi la gara perde di brio. A rianimarla, registrate un paio di sostituzioni da ambo le parti, ci pensa al 75’ ancora Raheem Sterling il quale, dopo i gol decisivi contro Croazia e Repubblica Ceca, sblocca il match contro la Germania deviando in porta il cross rasoterra di Shaw.

La reazione dei tedeschi è affidata ai piedi di Muller che all’81’, da solo davanti a Pickford, non trova lo specchio della porta commettendo un errore che gli uomini di Low pagano cinque minuti più tardi quando Kane, da distanza ravvicinata, concretizza di testa il 2-0 che chiude la gara.

Il recupero, infatti, non cambia la sostanza del match che vede l’Inghilterra volare ai quarti (affronterà a Roma la vincente di Svezia-Ucraina) e sfatare, al contempo, il tabù Wembley contro i tedeschi, sempre imbattuti negli ultimi sette confronti disputati sul prato del più importante stadio britannico.

Si chiude invece in maniera amara l’era Low per la Germania, compagine che per la nona gara di fila nei più importanti tornei internazionali (Europei e Mondiali) non è riuscita a mantenere inviolata la sua porta.

Getty Images