Copyright Sport Today. All rights reserved.

EURO 202018/06/2021

Euro 2020: scontro diretto tra Svezia e Slovacchia

La qualificazione agli ottavi, per scandinavi e slovacchi, è diventata un’ipotesi concreta

Sport Today

A San Pietroburgo alle ore 15.00, è sfida tra le due squadre che più hanno sorpreso nella prima giornata di Euro 2020. E che, peraltro, condividono lo stesso girone. Da un lato la Svezia, che con una magistrale prestazione difensiva è riuscita a fermare la Spagna sullo 0-0 all’esordio. Dall’altra, invece, la Slovacchia, capace di ribaltare i pronostici superando 2-1 la più quotata Polonia di Lewandowski. Due risultati abbastanza difficili da ipotizzare alla vigilia. Equilibri dunque completamente scombussolati nel gruppo E, che ora potrebbe riservare qualche eliminazione eccellente.

La classifica vede momentaneamente gli slovacchi al comando con tre punti. Più indietro spagnoli e svedesi, appaiati a quota uno. All’ultimo posto la Polonia, costretta già ad un match da dentro o fuori con la Roja di Luis Enrique. È la dura legge del girone eliminatorio: anche un minimo un passo falso può essere letale.

Con un “catenaccio” puro, la squadra di Jan Andersson ha ottenuto quel che voleva dalla gara di Siviglia: far impantanare Morata e compagni e uscire imbattuta da un match che sulla carta li vedeva vittime sacrificali. Certo offensivamente la Svezia deve fare meglio: un solo tiro in porta in 90 minuti e il 15% del possesso palla.

Un buonissimo punto per la Svezia, ma la Slovacchia all'esordio ha fatto sicuramente meglio: la selezione allenata da Stefan Tarkovic è stata brava ad approfittare della confusione tattica della Polonia per colpire al momento giusto, in maniera quasi chirurgica: prima grazie ad un’autorete di Szczesny, poi con una ribattuta del difensore dell’Inter, Skriniar. La qualificazione agli ottavi, così come per gli scandinavi, è diventata un’ipotesi più concreta. Ma molto dipenderà da questo scontro diretto di oggi pomeriggio.

 

 

getty images - getty images