EURO 202006/07/2021
Euro 2020: notte magica a Wembley tra Italia e Spagna
Finale anticipata a Londra: Chiesa confermato nel tridente, Emerson a sinistra; Morata titolare nel tridente delle furie rosse
Sport Today
Questa sera a Wembley si gioca la prima semifinale di Euro2020. Chi vince accede alla finalissima. Chi perde torna a casa, non essendoci la finale per il terzo e quarto posto. Una partita delicata quella che si giocherà nel tempio del calcio dove Azzurri e Furie Rosse arrivano a questa sfida da imbattuti nel torneo.
L'Italia ha compiuto un percorso netto vincendo tutte le gare del girone senza mai incassare reti, eliminando poi Austria e Belgio con due 2-1. Percorso meno limpido per gli uomini di Luis Enrique che nella fase a gironi hanno raccolto due pareggi contro Svezia e Polonia e vinto poi nettamente 5-0 contro la Slovacchia. Nella fase ad eliminazione diretta la Spagna ha avuto la meglio della Croazia per 5-3 dopo i supplementari, non senza soffrire, e della Svizzera ai rigori.
In palio c'è un posto in finale contro una tra Inghilterra e Danimarca. Spagna e Italia nella storia si sono affrontate in totale 37 volte, con un bilancio in perfetta parità: in 11 occasioni hanno vinto gli azzurri, in altre 11 le Furie Rosse, mentre i restanti 15 confronti sono finiti in pareggio. La differenza reti sorride al'Italia, con 43 contro 40. L'ultima sfida tra le due risale al 2 settembre del 2017, per le qualificazioni ai Mondiali in Russia. L'Italia del ct Gian Piero Ventura perse 3-0 al Bernabeu di Madrid con la doppietta di Isco e il gol di Morata.
Calcio d'inizio alle ore 21.00 a Wembley, tempio del calcio inglese. Arbitro dell'incontro sarà il tedesco Felix Brych affiancato dai colleghi connazionali Borsch e Lupp. Il quarto uomo sarà Karasev mentre al Var ci sarà Marco Fritz.