Copyright Sport Today. All rights reserved.

EURO 202009/07/2021

Euro 2020: Mancini carica gli Azzurri

"Credo sempre nelle cose positive, sarà una bellissima finale a Wembley”

Sport Today

Poco più di 24 ore ci separano dal grande giorno della finalissima. Wembley vestito a festa ospita infatti la gara più importante di questi Europei: Italia e Inghilterra si giocano tutto per alzare al cielo di Londra la coppa di Euro 2020.

Ai canali ufficiali della Nazionale italiana, Roberto Mancini, artefice di questo meraviglioso risultato, avendo avuto la bravura di plasmare un gruppo unito, ha parlato in vista di Italia–Inghilterra. Ecco le sue dichiarazioni: “Io ci ho sempre creduto. Credo sempre nelle cose positive, ma sono stati bravi loro a crederci fino dal primo giorno perché non era così semplice”.

Una delle scene e dei momenti più belli ed emozionanti è stato l'abbraccio con Gianluca Vialli: "È stata la prima partita ad eliminazione diretta ed è stato un abbraccio liberatorio. – ha proseguito il ct che poi si è soffermato sul rigore di Jorginho che ci ha regalato la gioia della finale: "Ha una calma fantastica quando va a calciare, lì eravamo abbastanza tranquilli anche se ai calci di rigore può accadere di tutto”.

Il Ct spiega la differenza tra il gol di Locatelli e quello di Insigne: "Il gol di Locatelli è quello che ci ha spalancato le porte agli ottavi. Battendo la Svizzera eravamo agli ottavi e non è stata una partita semplice, mentre invece quello di Insigne al Belgio è stato un gol importantissimo, che ci ha dato un po' di tranquillità anche se poi abbiamo subito quel rigore. Diciamo che senza VAR si sarebbe potuto dare... "

Un allenatore come Mancini è capace di esaltare il gruppo e di non dimenticare chi è assente..."L'esultanza dopo la vittoria contro la Spagna? Abbiamo ricordato Spinazzola, il miglior terzino dell'Europeo. E' un grande dispiacere che non sia con noi a giocare la finale ma resta il fatto che è stato il migliore."

Non possono mancare due considerazioni sugli avversari di domenica sera, ovvero sull’Inghilterra: “I nostri amici inglesi che affronteremo in finale sono arrivati con merito all’ultimo atto. Hanno concesso pochissimo, sono una squadra solida e credo che sarà una bellissima finale a Wembley”.

Getty Images - Roberto Mancini talks to his Italy players after their Euro 2020 win over Belgium