Copyright Sport Today. All rights reserved.

EURO 202029/06/2021

Euro 2020: l'Ucraina vince all'ultimo respiro, Svezia eliminata

Grazie a una rete di Dovbyk al 122' la squadra di Shevchenko si qualifica ai quarti di finale.

Sport Today

L'Ucraina vola ai quarti di finale di Euro 2020: la squadra di Shevchenko si è imposta per 2-1 sulla Svezia nell'ottavo di finale giocato a Glasgow. Dopo il botta e risposta nel primo tempo tra Zinchenko e Forsberg, la partita è stata decisa all'ultimo minuto dei tempi supplementari da un colpo di testa di Dovbyk.

L'Ucraina sfiderà così l'Inghilterra ai quarti di finale.

LA GARA

Botta e risposta nel primo tempo: dopo un avvio decisamente favorevole alla Svezia, che inanella una serie di occasioni da gol, è l'Ucraina a passare in vantaggio alla prima vera chance al 28' con Zinchenko, a segno con un bolide imparabile per Olsen, su assist di Yarmolenko. Gli scandinavi reagiscono e al 43' trovano l'1-1: Forsberg da fuori area trova il jolly grazie alla deviazione decisiva di Zabarnyi.

La Svezia cerca di fare la partita anche nella ripresa, e colpisce due pali con Forsberg, al 56' e al 69'. Anche la squadra di Shevchenko prende un legno con Sydorchuk. Nel finale sale la tensione, le due squadre non rischiano e la partita va ai tempi supplementari.

In extra-time arriva il rosso a Danielson dopo un brutto intervento su Besedin: la Svezia in 10 è costretta a coprirsi. Entrambe le formazioni accusano la stanchezza, l'Ucraina in vantaggio di un uomo cerca di alzare il baricentro per provare a vincerla.

Proprio allo scadere, a pochi secondi dalla lotteria dei rigori, arriva la rete di Dovbyk che decide la partita, colpo di testa su straordinario assist di Zinchenko.

Getty Images