EURO 202021/06/2021
Euro 2020: il Belgio difende il primato del Girone B
Martinez non farà turnover, mentre Kanerva affronterà "La partita più importante della storia della Finlandia"
Sport Today
l Belgio è già sicuro di un posto agli ottavi di finale, ma deve difendere il primo posto nel girone contro la Finlandia. Martinez non farà turnover, mentre Kanerva affronterà quella che a suo dire sarà "La partita più importante della storia della Finlandia". Fischio d'inizio alle ore 21.
Archiviata la trasferta a Copenhagen per il match contro la Danimarca, il Belgio torna a San Pietroburgo nell'ultimo match del gruppo B di Euro 2020. I diavoli rossi giocheranno contro la Finlandia che insegue un sogno, quello di raggiungere gli ottavi di finale alla prima partecipazione. Un destino nelle mani degli scandinavi che con una vittoria sarebbero certi di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta dove il Belgio è già certo di un posto.
La qualificazione alla fase a eliminazione diretta alla prima partecipazione agli Europei è il sogno del ct Finlandese Markku Kanerva: "È la partita più importante della nostra storia - ha spiegato in conferenza stampa - Un grande sogno può diventare realtà, è tutto nelle nostre mani. Il mio staff mi terrà informato del risultato di Russia-Danimarca, ma spero di non dover guardare al risultato degli altri".
Già sicuro del passaggio agli ottavi di finale, Roberto Martinez non vuole però concedere riposo ai suoi big, che a suo modo di vedere hanno bisogno di aumentare il proprio minutaggio: "Tutti in questa squadra meritano di avere minuti durante questo torneo. Ma non è il momento di sostituire il nostro portiere. Domani giocherà Courtois. Non annuncio mai la mia squadra prima della partita, ma con Witsel, De Bruyne e Hazard è diverso. Inizieranno perché devono prendere ritmo nel torneo".
Roberto Martinez non avrà a disposizione Thorgan Hazard a causa di un problema al ginocchio rimediato nella sfida contro la Danimarca. Al suo posto spazio al fratello Eden, alla prima da titolare nella rassegna continentale. A centrocampo si rivede De Bruyne che comporrà la coppia centrale con Witsel. Nella Finlandia, invece, il ct Kanerva potrebbe apportare diverse modifiche all'undici visto contro la Russia: pronti Sparv e Kauko a centrocampo e Lod in attacco.