Copyright Sport Today. All rights reserved.

EURO 202019/06/2021

Euro 2020: Gosens e gli autogol annichiliscono il Portogallo, la Germania c'è

Importantissima vittoria dei tedeschi per 4-2 all'Allianz Arena di Monaco, lusitani in vantaggio con Cristiano Ronaldo al 15', poi due autogol di Ruben Dias al 35' e di Raphael Guerreiro al 39' ribaltano il match, nella ripresa a segno Havertz al 51', Gosens al 60' e Diogo Jota al 67.

Sport Today

Spettacolare il primo tempo della partita dell’Allianz Arena di Monaco. Al 6’ Gosens segna con uno strepitoso tiro in acrobazia dalla sinistra ma l’arbitro annulla, probabilmente per fallo di mano di Thomas Mueller. Domina la Germania ma… segna il Portogallo: al quarto d’ora lungo rilancio per Diogo Jota che mette in mezzo per Cristiano Ronaldo, a porta spalancata CR7 non può sbagliare. Al 35’ i tedeschi pareggiano: ancora Gosens che da sinistra mette forte in mezzo per Havertz, la palla finisce su Ruben Dias che fa autogol. Al 39’ altra autorete del Portogallo e Germania strameritatamente in vantaggio: Raphael Guerreiro devia nella propria porta un cross basso di Kimmich.

Dopo soli sei minuti della ripresa i tedeschi fanno tris, e stavolta il 3-1 è farina del loro sacco: c’è ancora lo zampino di Gosens che sulla sinistra fugge completamente ignorato dai portoghesi e mette in mezzo per Havertz che mette nella porta spalancata da un passo. Al 60’ cross di Kimmich dalla destra e l’atalantino segna addirittura di testa il 4-1 che sembra quello del definitivo ko. Ma al 62’ il centrocampista della Dea deve uscire per un problema muscolare e al 67’ la partita si riapre improvvisamente grazie a Diogo Jota che mette in rete una sponda dal fondo di Cristiano.

Al 79’ il Portogallo va vicinissimo al 3-4 con un missile di Renato Sanches che quasi abbatte il palo alla destra di Neuer rimasto immobile. All’83’ è la Germania che in contropiede può chiudere definitivamente la pratica ma il destro di Goretzka finisce di poco alto. Gli ultimi assalti del Portogallo non hanno esito, la Germania, grazie agli autogol e soprattutto a Gosens, travolge il Portogallo per 4-2 e si rilancia per la qualificazione agli ottavi di Euro 2020.

Getty Images - Robin Gosens