EURO 202007/07/2021
Euro 2020: è l'Inghilterra l'avversaria dell'Italia in finale. Danimarca battuta in rimonta
Saranno gli inglesi a giocarsi il trofeo contro gli azzurri nella finale di domenica. A Wembley danesi in vantaggio con Damsgaard al 30', al 39' arriva l'autogol di Kjaer, infine nel primo tempo supplementare, al 104', Kane si fa parare un rigore da Schmeichel ma manda in porta sulla respinta.
Sport Today
Sono i padroni di casa a cominciare meglio: al 5’ Kane non trova la misura giusta del cross per Sterling, al 16’ però Damsgaard non approfitta di un errore in disimpegno di Pickford. Al 25’ ancora il sampdoriano mette fuori di poco un destro al giro, ma al 30’ finalmente fa centro su punizione sulla quale però Pickford non è irreprensibile. Reagisce l’Inghilterra: al 38’ Saka serve Sterling che da due passi tira incredibilmente addosso a Schmeichel. Al 39’ il pareggio: Kane per Saka, cross per Sterling anticipato da Kjaer ma il milanista mette nella propria porta.
Ripresa. Al 55’ colpo di testa di Maguire e gran risposta di Schmeichel. I secondi 45 minuti scivolano via senza grosse occasioni e la partita va ai supplementari, non servono a sbloccarla neanche sette minuti di recupero. Al 4’ dell’extra time diagonale di Kane dalla destra ma Schmeichel dice ancora no ai padroni di casa di Southgate. L’Inghilterra fa un po’ il tiro al bersaglio sulla Danimarca e un’altra respinta di Schmeichel finisce a Sterling che però spara alle stelle.
Al 102’ fallo molto dubbio su Sterling, l’arbitro assegna il rigore: tira Kane, Schmeichel respinge ma ancora su Kane che ribadisce in porta il 2-1. La Danimarca non riesce più a essere pericolosa, anzi, quasi allo scadere dei supplementari è ancora Schmeichel costretto alla respinta da Sterling. Gli inglesi sono in finale e se la giocheranno sempre a Wembley, quindi sempre in casa, domenica sera contro l’Italia.