Copyright Sport Today. All rights reserved.

EURO 202023/06/2021

Euro 2020: big match nel Girone F tra Portogallo e Francia

Nessuno vuole perdere nell'ultima giornata della fase a gironi e c'è anche una finale da vendicare

Sport Today

Dopo un ottimo avvio di Europei, nella seconda giornata hanno fatto un notevole passo indietro rispetto alle vittorie collezionate all'esordio in Euro 2020, ora giocano una sfida fondamentale per il loro cammino nella competizione. 

La Francia ha debuttato a Euro 2020 con un successo per 1-0 contro la Germania, ottenuto grazie a un autogol di Mats Hummels. Poi, invece, è stata clamorosamente messa in difficoltà dall’Ungheria, che ha addirittura sbloccato il risultato con Attila Fiola, prima di essere raggiunta sull’1-1 da Antoine Griezmann.

Anche il Portogallo è partito bene e ha successivamente deluso. Contro la nazionale ungherese, pur senza brillare moltissimo, è riuscito a emergere nei minuti conclusivi e a imporsi per 3-0: quando la sfida sembrava ormai destinata a terminare in parità, un gol di Raphael Guerreiro e una doppietta di Ronaldo – andato a segno dapprima su rigore e poi su azione – hanno scavato un solco tra le due squadre. La sconfitta contro la Germania, arrivata nella seconda giornata della fase a gironi, è stata invece piuttosto pesante.

Portogallo e Francia completano quindi la loro fase a gironi sfidandosi questa sera alle 21 alla Puskas Arena di Budapest. La nazionale di Deschamps è già qualificata agli ottavi grazie ai suoi 4 punti ma la posizione di arrivo è tutta da definire. Quella di Fernando Santos ha 3 punti e a differenza della Francia, non è ancora sicura di approdare agli ottavi di questi Campionati Europei. A meno di una vittoria proprio stasera che permetterebbe ai lusitani di scavalcare i Bleus. 

Fischio d'inizio alle 21, con un occhio anche al risultato dell'altra partita del girone tra Ungheria e Germania.

 

getty images - getty images