EURO 202018/06/2021
Euro 2020, alla Svezia basta un rigore con la Slovacchia: le pagelle
La squadra di Andersson si prende il primo posto del girone aspettando la sfida tra Spagna e Polonia.
Sport Today
Situazione sempre più interessante nel Gruppo E di Euro 2020: la Svezia conquista il suo primo successo, battendo la Slovacchia per 1-0 con il rigore di Forsberg e superandola, posizionandosi momentaneamente in vetta al raggruppamento.
Nella prima frazione di gioco gara bloccata: nonostante un primo quarto d'ora di marca svedese, entrambe le squadre non soffrono troppo il rispettivo avversario, ma la Slovacchia conferma la tendenza che la vede figurare come una squadra interessante anche in termini di costruzione.
Il nome che spicca, come al solito, è quello di Marek Hamsik: l'ex pilastro del Napoli, infatti, intelligente come al solito, dopo le prime difficoltà della sua nazionale ha deciso di salire in cattedra, abbassando il suo raggio d'azione e prendendo per mano i compagni dal basso, facendosi comunque trovare pronto negli spazi, in ogni zona del campo. Non basta: senza una punta di riferimento ogni tentativo di creare soluzioni pericolose si infrange contro il muro svedese, solido, nel suo stile. Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Secondo tempo sulla falsa riga del primo, ma con le due squadra che provano ad incidere, allungandosi. La grande occasione, la più grande della partita, per la Svezia arriva al 59': cross dalla destra per il colpo di testa di Augustinsson, Dúbravka si supera con un intervento in controtempo che respinge in angolo. Sugli sviluppi dello stesso Isak fa da torre per Danielson che, sempre di testa, sfiora il vantaggio. Si accende la formazione di Andersson.
Da notare la prestazione del secondo tempo di Isak: dopo essere andato vicino al gol al 67', al 71' si rende protagonista di un'azione personale che mette in serie difficoltà la retroguardia slovacca, ma Dúbravka è bravo e attento. Il migliore in campo fino alla metà del secondo tempo. Poi la svolta: Isak di prima per Quaison che si inserisce bene, in area di rigore, anticipa il portiere della Slovacchia che lo stende. Calcio di rigore per la formazione di Andersson. Dal dischetto va Forsberg che batte Dúbravka e porta in vantaggio la Svezia.
Nel finale attacco sterile da parte della Slovacchia: vince la Svezia e, al momento, sale in vetta al Gruppo E di EURO 2020.
IL TABELLINO E LE PAGELLE:
SVEZIA-SLOVACCHIA
Marcatori: 77' r. Forsberg (SVE),
SVEZIA (4-4-2): Olsen 6; Lustig 6, Lindelöf 6, Danielson 6, Augustinsson 6 (dall'88' Bengtsson SV); Larsson 5,5, Olsson 5,5 (dal 64' Claesson 6), Ekdal 6 (all'88' Svensson SV), Forsberg 6,5 (dal 93' Krafth SV); Berg 5 (dal 64' Quaison 6,5), Isak 6,5. CT. Jan Andersson
SLOVACCHIA (4-2-3-1): Dúbravka 6,5; Pekarík 6 (dal 64' Haraslín 5,5), Šatka 5,5, Škriniar 6, Hubočan 6 (dall'84' Hancko SV); Kucka 6, Hrošovský 5,5 (dall'84' Ďuriš SV), Koscelník 6, Hamšík 6,5 (dal 79' Bénes SV), Mak 5,5 (dal 76' Weiss 6), Duda 5. CT. Štefan Tarkovič
Arbitro: Daniel Siebert (GER)
Ammoniti: 23' Olsson (SVE), 76' Dúbravka (SLO), 80' Duda (SLO), 87' Weiss (SLO)
Espulsi: -