EURO 202017/06/2021
Eriksen: le prime parole del danese dopo il malore
Il medico che ha soccorso il calciatore ha svelato le prime parole del danese dopo il malore in campo durante Finlandia - Danimarca
Sport Today
Negli occhi di tutti ci sono ancora le tragiche immagini del malore di Christian Eriksen durante Finlandia - Danimarca di sabato scorso.
Mentre si sta ancora cercando di capire cosa sia successo e a cosa sia stato dovuto l'arresto cardiaco oggi, il medico che ha soccorso il giocatore dell'Inter ha parlato ai media tedeschi.
Jens Kleinefeld ha detto. "Sei tornato con noi?" ha chiesto i medico al calciatore che ha risposto: "Sì, sono tornato con voi". Subito dopo la tragica consapevolezza: "Dannazione, ho solo 29 anni".
Il medico ha raccontato che dopo alcuni minuti di messaggio è stato utilizzato il defibrillatore con alcune manovre decisive e fondamentali che hanno contribuito a salvare la vita di Eriksen.
"È stato un momento molto commovente perché le possibilità di avere successo in un salvataggio di questo tipo, in situazioni di quotidianità, non sono così alte - e poi - questo tipo di trattamento funziona di più negli atleti professionisti sani rispetto ai pazienti che spesso hanno condizioni preesistenti". Eriksen è rimasto poi cosciente in tutto il tragitto dal campo agli spogliatoi e poi in ospedale con Kleinefeld che a quel punto si è tranquillizzato: "Ero sicuro al 99 per cento che sarebbe arrivato in ospedale in condizioni stabili".
Il giocatore, inoltre, sarà anche sottoposto a intervento chirurgico per l’impianto di un defibrillatore automatico. A tenderlo noto la federcalcio danese con un comunicato.: "Al termine di approfonditi esami, è stato deciso di impiantargli un defibrillatore. La scelta si è resa necessaria a causa dell’attacco di cuore patito dal giocatore per disturbi del ritmo cardiaco".