CALCIO04/04/2021
Essevee: battere i Panda per sognare l'Europa
Impegnato nella corsa al playoff per l'Europa League, lo Zulte-Waregem ospita l'Eupen con l'obiettivo di rilanciarsi.
Sport Today
Prima di occuparci dello Zulte-Waregem, due parole sulla formula della Pro League belga. Alla fine della stagione regolare: le prime 4 classificate accedono al playoff per il titolo; le squadre che si piazzano dal quinto all'ottavo posto si qualificano per il playoff per il titolo; la penultima va allo spareggio salvezza; la diciottesima retrocede in 1B Pro League.
Zulte Waregem
Nato nel 2001 dalla fusione di Zulte V.V. e K.S.V. Waregem, l'S.V. Zulte Waregem è una squadra che ci piace, per almeno 4 motivi.
1) I colori sociali sono il bianco, il rosso e il verde.
2) Gioca in uno stadio che si chiama Arcobaleno.
3) In panchina c'è l'ex poliziotto Francky Dury, che sta all'Essevee come Alex Ferguson stava allo United.
4) Gioca un calcio offensivo, che gli ha permesso di vincere 2 volte la Coppa del Belgio e di qualificarsi a più riprese per le coppe europee.
La situazione dell'Esseve?
Ottavo della classe con 43 punti, l'Essevee ha buone possibilità di accedere al playoff per l'Europa League. In tal senso, la gara di lunedì con l'Eupen è di fondamentale importanza: per Vossen e compagni, battere i Panda è un imperativo.
Elementi pro segno 1
1) Prima di perdere sul campo di Club Brugge e Anderlecht, lo Zulte aveva inanellato 5 risultati utili consecutivi: 4-1-0.
2) Tradizione: lo Zulte non perde con l'AS Eupen dal 2002 ed è avanti 14-0 nel computo degli ultimi 18 confronti diretti.
3) Lo Zulte Waregem ha carattere da vendere: nel match d'andata si è imposto 3-2 ma al minuto 74 era sotto 2-0.
4) Tredicesimo a -3 dallo Zulte Waregem, l'Eupen dovrebbe essere meno motivato perché l'obiettivo playoff appare più lontano.
Una controindicazione? L'assenza per squalifica di capitan Marcq, centrocampista francese e bandiera della squadra.