Copyright Sport Today. All rights reserved.

CALCIO16/08/2021

ECA, ufficiale il reintegro di nove club: addio progetto Superlega

Dopo la vicenda Superlega, l'ECA annuncia il reintegro di 9 dei 12 club che si erano staccati per formare la Superlega.

Sport Today

Svolta che era già nell'aria, ma che ora è diventata ufficiale. Attraverso un comunicato, l'ECA (Associazione Club Europei) ha annunciato il reintegro di 9 dei 12 club che avevano disertato l'associazione in favore della Superlega. SI tratta di Milan, Arsenal, Chelsea, Atletico Madrid, Inter, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Tottenham. Ecco il comunicato:

"A seguito della ricezione da parte dell'ECA di richieste specifiche che chiedevano al Consiglio dell'ECA di prendere in considerazione il ritiro delle loro precedenti richieste di dimissioni dell'aprile 2021 - si legge - il Comitato Esecutivo dell'ECA ha deciso che i seguenti club manterranno la loro adesione ordinaria all'ECA per l'attuale ciclo di adesione all'ECA 2019-23 : AC Milan, Arsenal FC, Chelsea FC, Club Atlético de Madrid, FC Internazionale Milano, Liverpool FC, Manchester City FC, Manchester United FC e Tottenham Hotspur FC ("Club")".

L'European club association ha sostituito il 22 aprile l'ex presidente del comitato, ovvero Andrea Agnelli, con l'attuale patron del PSG Nasser Al-Khelaifi. Questo rappresenta un colpo durissimo per Juventus, Real Madrid e Barcellona, gli unici 3 club ancora non reintegrati, perchè con questo atto si dice addio definitivamente alle speranze di poter realizzare, un giorno, la tanto agognata Superlega. Non che la situazione ora in seno alla UEFA sia molto migliore. 

Il presidente Ceferin aveva detto, come giustificazione per essere contro tale competizione, "che si annullavano i caratteri meritocratici del calcio" e che "il calcio è dei tifosi". A giudicare dal mercato 2021, e dai tantissimi sfottò ricevuti proprio dalla UEFA da parte di tantissimi tifosi, sembra che neanche ora le cose siano proprio così. Sicuramente ci saranno, in futuro, altri sviluppi.

Getty Images